L’esercito siriano dice che l’aviazione israeliana ha bombardato una base militare vicino a Damasco
L’esercito siriano che fa capo a Bashar al Assad dice che l’aviazione israeliana ha bombardato una base militare vicino a Damasco, nella zona di al Qutayfah. Secondo l’esercito siriano, l’attacco è avvenuto da terra e dal cielo a più riprese fra le 2 e le 4 di stamattina ora locale (fra l’una e le tre italiane). Come avviene in questi casi, Israele non ha confermato né smentito di aver compiuto l’attacco. L’esercito siriano non ha chiarito se in seguito all’attacco ci siano stati feriti o danni alla base, che dovrebbe funzionare da deposito per armi e missili a lunga gittata.
🔴Syrian army reports that #Israel conducted an airstrike overnight, near #Damascus. The target, according to opposition forces in Syria: Assad's arms depot.
— Lt. Col. (R) Peter Lerner (@LTCPeterLerner) January 9, 2018
Nei primi anni della guerra civile in Siria, Israele si è tenuto perlopiù alla larga dal conflitto, limitandosi ad attaccare le milizie legate al gruppo politico-terroristico di Hezbollah. Negli ultimi mesi ha invece attaccato diverse basi delle forze di Assad, forse per provare a limitare la crescente influenza dell’Iran, suo nemico, in Siria.