Cosa c’è stasera in TV
Una nuova fiction della Rai, Presa Diretta e molti filmoni
Stasera su Rai 1 comincerà una nuova fiction diretta da Francesca Archibugi e su Rai 3 tornerà Presa Diretta con un’inchiesta sulla bicicletta. La tesi: ci salverà. Sugli altri canali ci sono molti bei film, anche se non recentissimi: due con Morgan Freeman (Nella morsa del ragno e il più famoso Amistad) e due diretti da grandissimi registi (Quentin Tarantino e Stanley Kubrick). Chi ha Sky potrà anche vedere Django, quello del 1966 diretto da Sergio Corbucci a cui Tarantino rese omaggio qualche anno fa.
Rai 1
21.25 – Romanzo famigliare: nuova fiction della Rai diretta da Francesca Archibugi, con Vittoria Puccini, Guido Caprino, Giancarlo Giannini e Anna Galiena. Si tratta di un racconto familiare ambientato a Livorno, in buona parte nell’Accademia Navale. La protagonista è la coppia formata da Emma (Vittoria Puccini) e Agostino (Guido Caprino). Lei è figlia del cavalier Liegi (Giancarlo Giannini) e non vede il padre da sedici anni, da quando cioè rimase incinta dopo aver conosciuto il cadetto Agostino, poi diventato comandante e chiamato ad insegnare proprio in Accademia.
"La famiglia vuol dire tutto, ognuno di noi viene da una famiglia e credo che chiunque possa riconoscersi in uno dei personaggi"#GuidoCaprino è Agostino#RomanzoFamigliare
Da lunedì 8 Gennaio su #Rai1@ItalianNavy pic.twitter.com/1VlQnUVpeQ— Rai1 (@RaiUno) January 7, 2018
Rai2
21.20 – Voyager, ai confini della conoscenza: puntata della nuova serie del programma, ancora condotto da Roberto Giacobbo. Stasera, tra le altre cose, si parlerà del pozzo di San Patrizio.
Tornano le indagini di Roberto Giacobbo attraverso l'Italia Straordinaria". Domani alle 21.20 su #Rai2. A #Voyager pic.twitter.com/IJmErijsXS
— Voyager Rai2 (@Voyagerai2) January 7, 2018
Rai3
21.15 – PresaDiretta, La bicicletta ci salverà: una puntata per capire come e perché la bicicletta è fondamentale per la mobilità sostenibile e per l’economia. Saranno anche raccontate le città più virtuose di Italia e d’Europa: Pesaro, per esempio, dove oggi un abitante su tre usa la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o per muoversi in città; Bolzano dove negli ultimi venti anni sono stati investiti 20 milioni di euro in piste ciclabili, ponti, attraversamenti e snodi per biciclette; e Copenhagen dove gli uffici pubblici e quelli privati hanno parcheggi e officine per le bici e poi spogliatoi e docce.
"La bicicletta ci salverà e ve lo dimostreremo!"#RiccardoIacona ci aspetta lunedì #8gennaio in #primaserata #Rai3 con la nuova edizione di #Presadiretta@IaconaRiccardo @Presa_Diretta @RaiTre @RaiPlay #RadiocorriereTv pic.twitter.com/2zFr9CbZco
— RadiocorriereTv (@RadiocorriereTv) January 7, 2018
Rete 4
21.15 – Nella morsa del ragno: film del 2001 diretto da Lee Tamahori tratto dal romanzo Ricorda Maggie Rose di James Patterson. Il detective-psicologo Alex Cross, interpretato da Morgan Freeman, deve indagare sul rapimento della figlia di un senatore. Tutte le tracce portano a un pericoloso mitomane che, in cambio dell’ostaggio, cerca di diventare famoso.
Canale 5
21.10 – Quo vado?: quarto film con protagonista il comico Checco Zalone. Nel 2016 è diventato il film italiano che nella storia del cinema italiano ha incassato di più.
Italia 1
21.15 – Bastardi senza gloria: film del 2009 con il colonnello nazista Hans Landa, che secondo Quentin Tarantino è il miglior personaggio che lui abbia mai scritto. Landa è chiamato il “cacciatore di ebrei” per la sua capacità di scoprire dove sono nascosti ed è interpretato da Christoph Waltz che recitò in quattro lingue diverse: inglese, tedesco, francese e italiano, anche se l’ultima non la parla veramente. Tarantino aveva anche detto che prima del provino a Waltz stava per cancellare la realizzazione del film perché non trovava un attore che riuscisse a parlare in tante lingue. Poi arrivò Waltz, che è austriaco, e per il personaggio di Landa vinse il Premio Oscar come miglior attore non protagonista.
Iris
21.00 – Eyes Wide Shut: film del 1999 diretto da Stanley Kubrick, l’ultimo, tratto dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler con Nicole Kidman e Tom Cruise. Nel novembre del 1999 la Warner Bros dichiarò che Eyes Wide Shut fu il maggiore successo commerciale di Kubrick.
La 7
21.10 – Amistad: film di Steven Spielberg con Morgan Freeman, Matthew McConaughey e Anthony Hopkins. Nel 1839 un gruppo di neri si ribella e uccide l’equipaggio della nave Amistad che li stava trasportando da Cuba agli Stati Uniti per venderli come schiavi. Vengono catturati, e messi in prigione. Il processo che ne segue diventerà uno dei più importanti della storia d’America.
TV8
21.20 – Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato: diretto, prodotto e sceneggiato da Peter Jackson, il film è un prequel della trilogia del Signore degli anelli, diretto sempre da Jackson, e racconta la prima parte del libro Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien.
Rai Movie
21.10 – La legge del Signore: film con Gary Cooper ambientato in Indiana nel 1862. Giosué, quacchero pacifista, deve decidere se arruolarsi nella Guerra di Secessione. Il film vinse la Palma d’Oro e ottenne sei candidature agli Oscar del 1957.
Sky Cinema Cult
21.00 – Il paradiso degli orchi
Sky Cinema Family
21.00 – Palle di neve
Sky Cinema Classics
21.00 – Django (di Sergio Corbucci)