Le previsioni del tempo per lunedì 8 gennaio
Se e dove pioverà o nevicherà: che è poi la cosa che interessa davvero a tutti
Domani si prevede un aumento delle temperature minime un po’ in tutta Italia. Questo non significa però che farà bel tempo. Pioverà e nevicherà in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, mentre ci sarà cielo nuvoloso nel resto del nord e nel centro, con piogge sparse in Toscana, Lazio, Umbria e ovest della Sardegna, e nel sud. Pioverà un po’ anche sulla Calabria ionica, sulla Sicilia centro-orientale, sulla Basilicata centromeridionale e in Salento.
Nell’est degli Stati Uniti invece continua a fare freddissimo, per via di una corrente a getto. Anche in Lettonia fa freddo, ma importa sempre a meno gente. Invece a Sydney, in Australia, dove ora è estate, è stato registrato il giorno più caldo dal 1939: sono stati raggiunti i 47,8 °C. È vietato accendere fuochi per il rischio di incendi.
La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.
Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it
Sono iniziati i saldi invernali 2018 in molte regioni italiane