L’ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale
Aveva 77 anni, e si e occupava di politica da quaranta: è stato coinvolto in un incidente sull'Aurelia in Toscana
Altero Matteoli, senatore di Forza Italia ed ex ministro dell’Ambiente e dei Trasporti, è morto a 77 anni in un incidente stradale sull’Aurelia. I giornali parlano di uno scontro frontale tra la BMW su cui Matteoli viaggiava solo e un’altra automobile, una Nissan, su cui c’erano un uomo e una donna che sono rimasti feriti. L’incidente è avvenuto all’altezza del comune di Capalbio, in provincia di Grosseto. L’Aurelia è stata chiusa al traffico in direzione Roma.
Con Altero #Matteoli perdiamo una persona perbene e un politico coerente e preparato. La sua grande umanità e umiltà rappresentano un esempio per tutti. Siamo vicini alla sua famiglia. @GruppoFICamera @forza_italia
— Renata Polverini (@renatapolverini) December 18, 2017
Altero Matteoli era nato a Cecina, in provincia di Livorno, e si occupava di politica da quarant’anni. Ne aveva passati quasi otto da ministro, in tre diverse tranche: fu ministro dell’Ambiente nel primo e nel secondo governo Berlusconi, e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2008 al 2011, nel suo terzo governo. La sua carriera politica era iniziata nel Movimento Sociale Italiano; poi era passato ad Alleanza Nazionale e infine a Forza Italia. Era entrato in Parlamento per la prima volta nel 1983, e da allora ci era rimasto quasi sempre: nel 2013 era infatti stato rieletto con Forza Italia.