Le previsioni del tempo per domani, venerdì 15 dicembre
Dove pioverà, dove nevicherà e dove no, insomma, che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti in questo periodo
Per scrivere le previsioni meteo, e quindi per parlare del tempo che farà il giorno dopo, serve sintesi: ci si riferisce all'”arco alpino orientale”, oppure alla “bassa padana” e alla “costiera ionica”. Le previsioni del tempo per domani sono complicate: è difficile dire che tempo farà perché in ogni parte d’Italia ce ne sarà uno diverso, che cambierà nel corso della giornata. Intanto, comunque, continua a fare piuttosto freddo. La buona notizia, dentro a quella cattiva, è che il riscaldamento possiamo continuare a tenerlo acceso.
Per quanto riguarda il Nord Italia: sull'”arco alpino centro-occidentale” si prevedono nubi sparse, a tratti intense, e neve sopra i mille metri di quota. Anche in Emilia-Romagna e in Liguria ci saranno nuvole, ed è possibile che piova di mattina (è meno probabile nel pomeriggio). Al Centro, compresa la Sardegna, ci saranno molte nubi e molta pioggia, anche di “forte intensità” nella prima parte della giornata; poi le cose dovrebbero andare meglio in serata. Al Sud, invece, la giornata finirà peggio di come sarà iniziata: il cielo sarà coperto e ci saranno piogge sparse su Campania, Molise e Basilicata. E poi c’è la Sicilia, dove resterà soleggiato tutto il dì.
La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.
Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it