Un regalo di Natale al giorno: -14
Un bel colbacco peloso che copre sia le orecchie che – se lo si desidera – il naso e la bocca
“L’anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima”: è uno dei propositi più espressi dell’anno e anche dei più falliti. Ce lo ripromettiamo ogni volta, nell’ansia/panico da regali della vigilia, e poi ci ritroviamo in un batter d’occhio in una nuova ansia/panico da regali della vigilia aggravata dall’ansia/panico di dover passare del tempo tra negozi affollati. È inutile, solo alcuni supereroi ci riescono: per tutti gli altri, il Post ha pensato a un piano B, una soluzione accessibile anche agli umani, un esperimento di compromesso, una riforma elettorale imperfetta. Un regalo di Natale al giorno: fino al 24 dicembre, peschiamo un suggerimento dalle cose immediatamente acquistabili online su diversi siti. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se avete qualcuno a cui sia adeguato, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte.
Il regalo di oggi è fortemente influenzato dalle condizioni atmosferiche attorno alla redazione del Post e dal fatto che alcuni redattori la raggiungano in bicicletta: un cappello tipo colbacco, misto passamontagna. Non copre bene solo le orecchie, ma anche la parte inferiore del viso, con una specie di mascherina sopra bocca e naso (ma la mascherina si può togliere del tutto, se non la si vuole usare). Una redattrice che si occupa della sezione Moda si è un po’ lamentata, ma lo ha fatto con arguzia, domandando: «Passa l’antiterrorismo?». È consigliato anche per lo sci, ma per quello noi vi suggeriamo di usare il casco. Questo modello costa 13 euro. E attenti al gelicidio!
Curiosità: in inglese “passamontagna” si dice “balaclava” per via di una battaglia avvenuta a Balaklava – una località ucraina poi integrata all’interno di Sebastopoli – durante la guerra di Crimea (1853-56), quando i soldati britannici venivano attrezzati con dei passamontagna, appunto, per ripararsi dal freddo.
Qui ci sono tutte le idee per regali del Post giorno per giorno, dal 4 al 24 dicembre.
(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google. Un consiglio: verificate sempre che il sito da cui state acquistando spedisca il prodotto a cui siete interessati entro Natale.)