Giovedì verrà inaugurato il centro commerciale di CityLife, a Milano
È stato progettato da Zaha Hadid, e aprirà insieme a un pezzo di parco: ma i lavori sono indietro
Giovedì 30 novembre verranno inaugurati una parte del parco pubblico e il nuovo centro commerciale di CityLife, il progetto di riqualificazione della Fiera Campionaria nel quartiere del Portello, nella zona nord ovest di Milano. I lavori non sono ancora terminati e per questo il cantiere sta lavorando a ritmi straordinari, secondo il Corriere della Sera 20 ore al giorno.
Il progetto è stato disegnato da tre architetti molto famosi: Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. Oltre alle tre torri che prendono il nome dai tre architetti, il progetto prevede molte altre cose, tra cui un parco cittadino, che una volta terminato sarà il terzo della città per grandezza, dopo Parco Sempione e i giardini pubblici di Porta Venezia. L’area pedonale complessiva sarà tra le più grandi d’Europa, perché le auto circoleranno e potranno essere parcheggiate soltanto nei piani interrati. Nel progetto è anche prevista la realizzazione di un museo d’arte contemporanea e di una pista ciclabile e pedonale, che collegherà CityLife al parco Sempione da un lato, e dall’altro alle colline artificiali dell’area Portello.
Nell’area è già in corso il trasferimento di tremila dipendenti di Allianz, a cui l’anno prossimo si aggiungeranno quelli di Generali: i due gruppi assicurativi sono quelli che controllano la società CityLife. Da giovedì invece saranno aperte al pubblico le aree per lo shopping, che inizieranno a dare vita al quartiere e che sono raggiungibili con la metro lilla: il centro commerciale è stato disegnato da Hadid e richiama le immagini di un bosco, con le colonne e i loro rivestimenti in bamboo. Non ci saranno solo negozi: è prevista un’area salute, nella quale apriranno un centro diagnostico e uno studio chiropratico, e un cinema multisala.