La Camera ha approvato il “Rosatellum”
La legge ha passato l'ultimo voto segreto con 375 voti a favore e 215 contrari, ora dovrà essere approvata anche dal Senato
La Camera ha approvato con 375 voti a favore e 215 contrari la nuova legge elettorale, il cosiddetto “Rosatellum”, su cui si sono accordati PD, Lega Nord, Forza Italia e i loro alleati minori. L’approvazione è arrivata con un voto segreto dopo che tra ieri e oggi erano stati approvati con tre voti di fiducia i primi tre articoli. La legge – qui trovate il testo approvato – ora passerà all’esame del Senato, dove i numeri della maggioranza sono molto più risicati e il passaggio della legge non è scontata.
L’ultimo voto, che si è svolto a scrutinio segreto, era quello in cui si temeva potesse esserci qualche sorpresa. A giugno infatti un altro tentativo di approvare una nuova legge elettorale era fallito durante un voto segreto a causa del voto contrario del Movimento 5 Stelle (che aveva detto di essere favorevole alla legge elettorale che si voleva introdurre all’epoca) e di numerosi “franchi tiratori” (deputati che votano diversamente dal resto del partito) di PD e Forza Italia.