1 di 15
Le squadre di calcio più giovani d’Europa
15. Colonia
L'età media delle formazioni titolari mandate in campo dal Colonia in questo inizio di stagione è di 25,34 anni.
(Richard Heathcote/Getty Images)
L'età media delle formazioni titolari mandate in campo dal Colonia in questo inizio di stagione è di 25,34 anni.
(Richard Heathcote/Getty Images)
Ormai da anni l'Amburgo è abituato a lottare per non retrocedere. Quest'anno è partito bene, con due vittorie, ma nelle ultime tre partite di Bundesliga ha sempre perso. I suoi titolari in questa stagione hanno un'eta media di 25,26 anni.
(PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)
È tornato in Bundesliga quest'anno dopo la retrocessione del 2016. La squadra si sta riorganizzando a partire dai giovani: l'età media fin qui è di 25,26 anni.
(PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)
L'anno scorso la squadra della Volkswagen ha rischiato di essere retrocessa ma si è salvata agli spareggi. Non è più il Wolfsburg di qualche anno fa gli 11 titolari mandati in campo in questo inizio di stagione hanno una età media di 25,25 anni.
(ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)
È la prima squadra francese fra le 15 più giovani dei principali campionati europei, con una età media di 25,20 anni.
(ROMAIN LAFABREGUE/AFP/Getty Images)
Da anni uno dei club più forti di Francia, il Lione è famoso anche per la qualità del suo settore giovanile. Nei primi due mesi di stagione i titolari mandati in campo hanno un'età media di 25,19 anni.
(FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
Altra squadra francese, ha un'età media di 25,11 anni.
(REMY GABALDA/AFP/Getty Images)
Il Friburgo è in zona retrocessione e gioca con una squadra i cui titolari hanno una età media di 25,07 anni.
(Patrick Seeger/picture-alliance/dpa/AP Images)
Dopo aver passato probabilmente i suoi anni peggiori, in questa stagione sembra che il Valencia si stia riprendendo. Ci giocano l'italiano Simone Zaza e l'ex centrocampista dell'Inter Geoffrey Kondogbia. L'età media dei titolari è di 25,06 anni.
(CURTO DE LA TORRE/AFP/Getty Images)
È un'altra squadra rispetto alla passata stagione ed è anche più giovane: grazie all'impiego di Cutrone, Calabria e Kessie (oltre a Donnarumma, titolare inamovibile) l'età media dei titolari è di 24,80 anni.
(Claudio Villa/Getty Images)
Dopo il 12mo posto nell'ultima stagione di Bundesliga, quest'anno il Leverkusen non disputa coppe europee. Le difficoltà della squadra stanno continuando anche quest'anno in campionato: i suoi titolari hanno una eta media di 24,59 anni.
GUENTER SCHIFFMANN/AFP/Getty Images)
I titolari del Tolosa hanno la stessa identica età media del Leverkusen: 24,59.
(REMY GABALDA/AFP/Getty Images)
Dal Rennes negli ultimi anni sono usciti alcuni dei più talentuosi calciatori europei, tra cui Ousmane Dembélé. Quest'anno la squadra titolare ha una età media di 24,31 anni.
(LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)
La squadra tedesca della Red Bull, dopo essersi piazzata al secondo posto alla prima partecipazione in Bundesliga, quest'anno partecipa alla Champions League e ha mantenuto la squadra dell'anno scorso, con qualche rinforzo in più: l'età media dei titolari è di 23,37 anni.
(PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)
La squadra francese allenata da Marcelo Bielsa è la più giovane fra i 5 principali campionati d'Europa con dei titolari la cui età media è di 22,88 anni. L'inizio di stagione di Bielsa si sta rivelando più complicato del previsto: in sei partite di Ligue 1 ha ottenuto una sola vittoria.
(JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP/Getty Images)