Trump ha fatto un importante accordo coi Democratici sul tetto del debito statunitense
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo un incontro con i leader parlamentari di entrambi i principali partiti, ha trovato un accordo sui soldi da spendere negli aiuti per l’uragano Harvey e per continuare a finanziare le attività del governo federale e alzare il limite fissato dalla legge per il debito pubblico statunitense. Su questi ultimi due temi, in particolare, Trump ha accettato la proposta dei Democratici di alzare il tetto del debito per appena tre mesi, di fatto rinviando la questione a dicembre: la cosa ha fatto arrabbiare molto i Repubblicani, che avrebbero voluto un intervento più lungo per potersi occupare di altro.
i am told by multiple sources Rs are furious. The Democratic ploy — to keep debt limit short term — worked. It took just a few hours
— Jake Sherman (@JakeSherman) September 6, 2017
Trump può averlo fatto per varie ragioni: sbloccare immediatamente gli aiuti per Harvey, oppure assicurarsi che i Democratici presentino una legge per regolarizzare la situazione dei cosiddetti “dreamers”, come lui stesso ha incoraggiato l’intero Congresso a fare.