Continua il successo dei fenicotteri rosa
Che oltre a essere gli animali dell'estate sono anche i protagonisti della foto che ha vinto il Bird Photographer of the Year
Bird Photographer of the Year è un concorso fotografico britannico che, com’è facile capire, premia le migliori fotografie di uccelli; è organizzato dall’agenzia di foto naturalistiche Nature Photographers Ltd e dall’associazione British Trust for Ornithology ed è alla seconda edizione. Il vincitore di quest’anno è il messicano Alejandro Prieto Rojas, a cui è stato assegnato il primo premio nella categoria “Miglior ritratto” con questa foto scattata in Messico nel Rio Lagartos: ritrae un gruppo di fenicotteri rosa, sia adulti che piccoli, nell’attimo in cui uno di loro dà da mangiare a un pulcino (non ce ne vogliano gli altri uccelli, ma il 2017 è l’anno dei fenicotteri, e basta).
Al premio hanno partecipato fotografi provenienti da tutto il mondo, anche se tra i vincitori ci sono molti britannici con combattimenti tra folaghe, pellicani a pelo d’acqua, basettini al tramonto, allocchi spaventosi e condor andini. Le foto vincitrici e finaliste sono state pubblicate in un libro, acquistabile qui.