Una nave da guerra statunitense si è scontrata con una petroliera a Singapore: 10 soldati sono dispersi
Una nave da guerra statunitense, la USS John McCain, si è scontrata con la petroliera Alnic MC nelle acque a est di Singapore: 10 soldati sono dispersi e ci sono almeno 5 feriti a bordo della nave americana. La McCain, che ha avuto la peggio nell’incidente, ha diversi buchi nello scafo e sta imbarcando acqua: la Marina militare ha comunque detto che si sta dirigendo autonomamente verso la base navale Changi, a Singapore. Intanto è in corso un’operazione di salvataggio per i 10 marinai dispersi, di cui per ora non si hanno notizie. La Alnic MC, che batte bandiera liberiana, è lunga 180 metri ed è almeno tre volte più grande della McCain.
L’incidente è avvenuto alle 5.24 di questa mattina, ora locale, nello stretto di Malacca, una delle zone di mare più trafficate del mondo. Non è ancora chiaro cosa abbia causato l’incidente – il quarto che negli ultimi mesi ha riguardato navi da guerra americana nell’oceano indiano – ma una fonte militare ha detto a CNN che la McCain ha avuto problemi al timone poco prima dell’impatto. La Marina militare di Singapore ha diffuso una foto che sembra mostrare parte dei danni della McCain.
Malaysian Navy, Airforce and Maritime vessels and aircrafts deployed for #USSJohnSMcCain SAR. Pse pray for their safety pic.twitter.com/aFZ19IYpaU
— Kamarul (@mykamarul) August 21, 2017