Le foto della manifestazione contro l’estrema destra a Boston
Hanno partecipato almeno 40mila persone, al comizio dei sostenitori di Trump solo qualche decina
Ieri a Boston, negli Stati Uniti, decine di migliaia di persone hanno manifestato contro il razzismo, il suprematismo bianco e il neonazismo in contemporanea a un piccolo e breve comizio dedicato alla «libertà di espressione» organizzato da un gruppo di sostenitori del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La manifestazione antifascista è stata organizzata anche come forma di risposta alle violenze e all’attentato avvenuti il 12 agosto a Charlottesville, in Virginia: nell’attentato è morta una donna, la trentaduenne Heather D. Heyer che stava manifestando contro i militanti di estrema destra. Secondo le stime della polizia, 40mila persone si sono radunate a Boston; ci sono state delle manifestazioni anche in altre città, tra cui Atlanta, Dallas, Houston, Memphis e New Orleans.
Al comizio per la «libertà di espressione», organizzato nel parco Boston Common e pensato per mettere insieme «libertari, conservatori, tradizionalisti e liberali classici», hanno partecipato solo alcune decine di persone. Il comizio avrebbe dovuto durare due ore, ma è finito dopo cinquanta minuti per comune accordo degli organizzatori e della polizia, che ha aiutato i partecipanti ad andarsene dal posto in cui si erano radunati. A quel punto ci sono stati alcuni piccoli scontri con gli altri manifestanti.
Trump ha elogiato le persone che hanno manifestato «contro il fanatismo e l’odio» di Boston in due tweet.
Our great country has been divided for decades. Sometimes you need protest in order to heal, & we will heal, & be stronger than ever before!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) August 19, 2017
I want to applaud the many protestors in Boston who are speaking out against bigotry and hate. Our country will soon come together as one!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) August 19, 2017
Prima di questi tweet Trump ne aveva scritto uno, di tono un po’ diverso, in cui diceva che sembrava che ci fossero molti «agitatori contro la polizia» a Boston. Alcuni scontri tra manifestanti e polizia ci sono stati a Boston – 33 persone sono state arrestate, quasi tutte con l’accusa di turbamento della quiete pubblica – ma non è successo nulla di grave.
Looks like many anti-police agitators in Boston. Police are looking tough and smart! Thank you.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) August 19, 2017