Nel secondo trimestre 2017 la crescita del PIL italiano è andata meglio del previsto, ma rimane tra le più basse in Europa
Secondo le stime preliminari dell’ISTAT, il PIL dell’Italia nel secondo trimestre è cresciuto dello 0,4 per cento rispetto al trimestre precedente e dell’1,5 per cento rispetto al secondo trimestre del 2016, un aumento superiore a quello stimato in precedenza. Se l’economia italiana continuasse a crescere a questo ritmo, nel 2017 il PIL italiano crescerà complessivamente dell’1,5 per cento, cioè molto meglio del circa 1 per cento che veniva stimato l’anno scorso.
#Istat Crescita 2017 prevista a +1,5% Meglio delle previsioni. Una buona base per rilanciare economia e posti di lavoro
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) August 16, 2017
Per quanto migliore delle aspettative, la crescita italiana rimane tra le più basse d’Europa. Secondo Eurostat, nel secondo trimestre del 2017 la crescita media nell’Unione Europea è stata dello 0,6 per cento, cioè lo 0,2 per cento in più rispetto all’Italia. Il tasso di crescita annualizzato è del 2,2 per cento per l’Eurozona e del 2,3 per i paesi che non hanno l’euro. Anche gli Stati Uniti sono cresciuti dello 0,6 per cento nell’ultimo trimestre.