• TV
  • Venerdì 28 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV?

Pompei, reliquie cristiane, Mickey Rourke, Fantozzi, il maestro di Bruce Lee e aspiranti comici

("L'anno del dragone")
("L'anno del dragone")

Stasera su Rai Uno c’è uno speciale sul ritrovamento di una tomba a Pompei, se vi piace il genere, e su Rai Tre una puntata di La grande storia su quelle che qualcuno ritiene essere le reliquie di Gesù. Altrimenti, se vi va di ridere, ci sono un film di Fantozzi su Italia Uno o “Eccezionale veramente” (il programma di aspiranti comici, non il film) su La7: poi fateci sapere se vi ha fatto ridere. Se vi piacciono i film, su Iris c’è L’anno del dragone, ma se vi piacciono davvero i film forse è il caso di vedere The Story of Film: An Odissey, una nuova puntata del documentario sul cinema trasmesso da Rai Cinque.

Rai Uno

21.30 – Petrolio. “Il Golfo di Napoli”: puntata speciale del programma di inchieste con in esclusiva mondiale le immagini del ritrovamento, a Pompei, di una tomba monumentale in marmo con la più lunga epigrafe funeraria finora ritrovata. Le immagini sono state registrate a febbraio e ci saranno anche altri approfondimenti su Pompei, dall’inviato speciale Duilio Giammaria.

Rai Due

21.15 – Rosewood: settimo e ottavo episodio della serie americana di Fox su un famoso anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. L’anatomopatologo è il medico specialista dell’anatomia patologica (e fin qui, ci siamo); l’anatomia patologica è, scrive Treccani, quella che «ha per oggetto le alterazioni indotte nei singoli organi dalle malattie, allo scopo di confermare una diagnosi o accertare (attraverso l’autopsia) la causa di morte».

Rai Tre

21.15 – La grande storia – Tracce di fede: programma di approfondimento storico realizzato con il contributo di Paolo Mieli. Stasera si farà, tra le altre cose, un «viaggio storico-religioso attraverso le reliquie che Gesù Cristo avrebbe lasciato durante il suo percorso terreno».

Rete 4

21.15 – Il terzo indizio: è la replica di un vecchio episodio del programma condotto da Barbara De Rossi. Parlerà di «donne vittime di tragici crimini» e ci saranno «docufiction che ricostruiscono grandi casi di cronaca che, spesso, hanno diviso l’opinione pubblica».

Canale 5

21.20 – Mum’s List – La scelta di Kateè del 2016 e non ha una pagina di Wikipedia, nemmeno in inglese. Magari la più grande comunità sulla creazione partecipata dell’organizzazione del sapere umano se ne è dimenticata, oppure non è un gran film. È drammatico e parla di una madre e moglie che, dopo che le viene diagnosticata una grave malattia, inizia a pensare a una lista di cose da lasciar scritte al marito e ai figli.

Italia Uno

21.10 – Fantozzi alla riscossa: come è successo spesso nelle ultime settimane, un film con Fantozzi, il personaggio più famoso di Paolo Villaggio, morto il 3 luglio a 84 anni. È il settimo, del 1990, diretto da Neri Parenti. Inizia così: «Tutti gli anni, in aprile, avveniva l’insediamento dei nuovi assunti nei vari quadri della mega-ditta. Erano il frutto di una spietata selezione a base di raccomandazioni, minacce, ricatti ed eliminazione fisica di potenziali concorrenti. Venivano accolti, iniziati e aizzati dal Direttore Naturale, Gran Mascalzon., Lup. Man., Pezz. di Merd., Dottor Barambani». Nella vostra testa, con che voce l’avete letto?

La7

21.30 – Eccezionale veramente: la finale, finalmente, del talent show per aspiranti comici che si alternano sul palco raccontando cose che fanno – o vorrebbero far – ridere e vengono giudicati da una giuria composta da Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Il programma è condotto da Francesco Facchinetti.

TV8

21.15 – Ip Man: film del 2008 vagamente ispirato alla vita di Yip Man, il maestro di arti marziali di Bruce Lee, che è come dire “ho insegnato a Maradona a palleggiare”. Il film è ambientato durante gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, quando c’era la guerra tra Cina e Giappone, oltre a quella mondiale.

Rai Quattro

21.04 – CSI: Cyber: primo episodio della prima stagione dello spin-off di CSI su casi legati a crimini informatici. Niente Horatio Caine o Gil Grissom, quindi. La serie è ambientata a Quantico, in Virginia. Il capo della squadra in questo caso è l’agente Avery Ryan, una psicologa, che lavora a stretto contatto con l’agente speciale Elijah Mundo. Ryan è interpretata da Patricia Arquette, Mundo da James Van Der Beek, cioè Dawson di Dawson’s Creek.

Rai Cinque

21.15 – The Story of Film: An Odissey: è un documentario a puntate sulla storia del cinema diretto e narrato dal critico irlandese Mark Cousins. Se vi interessa l’argomento, vale la pena guardarlo; IMDb gli dà 8,4 stelle su 10. Questa sera va in onda il quinto episodio, che parla del cinema degli anni Cinquanta.

Rai Movie

21.10 – Mine vaganti: commedia corale del 2010 diretta da Ferzan Özpetek. Nel coro ci sono, tra gli altri, Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci. Inizia con il personaggio di Scamarcio che deve dire alla famiglia di essere gay.

Iris

21.05 – L’anno del dragone:  apprezzato film sulla malavita cinese. Di Michael Cimino, con Mickey Rourke protagonista. Non è Il cacciatore, ma si fa vedere.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – War on Everyone – Sbirri senza regole

Sky Cinema Hits
21.15 – Self/less