I corpi di una coppia svizzera scomparsa su un ghiacciaio sono stati ritrovati dopo 75 anni
A 2.615 metri d'altezza, perché il ghiacciaio che li ha conservati si sta ritirando
I corpi di Marcelin e Francine Dumoulin, una coppia svizzera scomparsa 75 anni fa, sono stati trovati congelati nel ghiacciaio Tsanfleuron del Cantone Vallese, nel sud-ovest della Svizzera. Marcelin e Francine Dumoulin erano marito e moglie e genitori di sette figli: di loro non si sapeva più nulla dall’agosto 1942, quando partirono per portare le loro mucche al pascolo vicino al ghiacciaio, che ora si sta ritirando. La più giovane tra le loro figlie, Marceline Udry-Dumoulin, che oggi ha 75 anni, ha detto al quotidiano svizzero Le Matin: «Abbiamo passato la nostra vita a cercarli, senza mai fermarci. Lo abbiamo fatto per poter dar loro il funerale che si meritavano».
La polizia del Canton Vallese ha detto che i corpi dei coniugi Dumoulin sono stati ritrovati qualche giorno fa da un uomo non lontano da uno ski lift sopra al resort di Les Diablerets, nel comune di Ormont-Dessus, a 2.615 metri d’altezza. Reuters ha scritto che sui corpi sono stati trovati documenti d’identità, ma che sarà comunque fatto un test del DNA per confermarne l’identità. Bernhard Tschannen – il direttore di Glacier 3000, il punto di arrivo della funivia che parte da Les Diablerets – ha detto al giornale Tribune de Geneve che i corpi erano «perfettamente conservati» e che sono stati trovati stesi uno accanto all’altro: i loro vestiti, ha aggiunto, sembravano essere degli anni Quaranta.
Marcelin Dumoulin aveva 40 anni e faceva il calzolaio, mentre sua moglie Francine era un’insegnante. È probabile che la coppia finì nel ghiacciaio dopo essere caduta in un crepaccio. Udry-Dumoulin, la figlia più giovane, ha detto: «Era la prima volta che mia madre andava con mio padre a fare un’escursione di quel tipo. Era sempre incinta e non poteva arrampicare».
Bodies of Swiss couple missing for 75 years found on glacier https://t.co/KDc1bFyFyH
— The Guardian (@guardian) July 18, 2017