Oggi è la prima giornata nazionale dei piccoli musei
Se ne potranno visitare gratuitamente circa 170 in tutta Italia, e per ogni visitatore ci sarà un piccolo regalo
Domenica 18 giugno ci sarà la prima giornata nazionale dei piccoli musei, durante la quale si potranno visitare gratuitamente circa 170 musei in tutta Italia. La giornata è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, fondata nel 2007 per valorizzare le loro caratteristiche specifiche e diverse da quelle dei grandi musei, come il loro legame con il territorio e le comunità locali. Tra gli altri, si potranno visitare il Museo del peperoncino di Maierà, in provincia di Cosenza, quello Etrusco di Populonia, in provincia di Livorno, e quello dei bottoni di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena.
18 giugno Prima Giornata Nazionale dei #piccolimusei #apmusei, qui l'evento Facebook per aggiornamenti: https://t.co/G20JJmCalq #giornatapm pic.twitter.com/UsckRjvtKO
— APMusei (@apmusei) April 19, 2017
Tutti i musei aperti oggi:
Oltre alle porte aperte e alla visita gratuita, ciascun museo darà ai visitatori un omaggio legato all’identità del museo: il gesto simbolico è stato pensato dagli organizzatori per spiegare la passione che ha dato vita al museo e che ne permette l’apertura nonostante le diffuse difficoltà economiche. Queste sono alcune locandine dei singoli musei in occasione della giornata di domani (mentre #giornataAPM è l’hashtag che si può utilizzare per seguire tutti gli eventi in programma):