Lo sciopero di venerdì 16 dei trasporti: riguarda metro, treni e aerei
Riguarderà tutta l'Italia e durerà 24 ore: gli orari, i treni e gli aerei garantiti, e le altre cose utili da sapere
Uno sciopero generale del trasporto pubblico e privato è previsto per venerdì 16 giugno e potrebbe causare diversi disagi: durerà 24 ore e riguarderà treni, aerei, trasporto locale inclusi metro e autobus e trasporto marittimo. I sindacati che hanno indetto lo sciopero sono Cub, Sgb, Cobas lavoro privato e Usb e in una nota l’hanno definito una protesta contro le privatizzazioni in corso nel settore dei trasporti. Lo sciopero avrà diverse modalità e durate per le diverse categorie di trasporti.
Sciopero dei treni
Lo sciopero del trasporto ferroviario, per merci e per persone, è stato indetto dai lavoratori del personale di Trenitalia e di Ferrovie dello Stato (eccetto Piemonte e Valle d’Aosta), di Trenord e di Ntv e durerà dalle 21 di giovedì 15 alle 21 di venerdì 16 giugno.
I servizi essenziali previsti in caso di sciopero per i treni regionali saranno garantiti tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 e verranno mantenuti i collegamenti tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino e tra Milano Cadorna e Malpensa, con treni o autobus sostitutivi.
Le Frecce, i treni veloci che collegano le maggiori città italiane, circoleranno regolarmente mentre saranno cancellati alcuni collegamenti tra Milano e Ventimiglia venerdì mattina
Sciopero del trasporto locale
Anche i lavoratori del trasporto pubblico locale sciopereranno venerdì, con modalità diverse da città a città.
A Milano lo sciopero è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Tra queste fasce orarie, prima delle 8.45 e tra le 15 e le 18, i mezzi circoleranno normalmente.
A Roma sono state indetti due diversi scioperi: uno di 24 ore dai sindacati di base e uno di 4 ore, tra le 11 e le 15, dal sindacato SUL. Il servizio regolare è comunque garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
Sciopero degli aerei
Lo sciopero degli aerei durerà tutto venerdì, dalle 00.01 alle 23.59, e riguarderà tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale. L’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, ha pubblicato un comunicato con l’elenco dei voli garantiti durante la giornata: in particolare dovrebbero decollare regolarmente tutti quelli con partenza prevista tra le 7 e le 10 o tra le 18 e le 21 e alcuni voli intercontinentali o di collegamento con le isole con una sola frequenza giornaliera. Si possono trovare più informazioni sui siti delle singole compagnie aeree o su quello dell’Enac.