Vi siete mai accorti di quanto sono belli i mattoni?
A partire da quelli di Chicago, come mostrano queste foto pubblicate su Instagram da un appassionato
Brick of Chicago è il progetto fotografico di Will Quam, che oltre a essere regista e insegnante di teatro per bambini a Chicago, è un appassionato di mattoni: li fotografa in giro per la città e li pubblica anche sul suo account Instagram brickofchicago. Sul sito del progetto spiega che gli piacciono perché «sono ovunque, ma non sono mai uguali. C’è una grande varietà di dettagli, pattern, colori e sfumature», e dà anche molte informazioni sui tipi di mattoni e sulle tecniche per posizionarli (e si possono anche acquistare poster delle sue foto).
Quam ha detto di essersi ispirato al libro On Looking, di Alexandra Horowitz, che racconta undici passeggiate fatte nel suo quartiere con esperti di vari settori (come un geologo, un tipografo e un sound designer) e le cose che le hanno spiegato. Con lo stesso spirito, Quam ha iniziato a fotografare e a catalogare i mattoni per osservare meglio ciò che gli sta intorno, incoraggiando anche altri a farlo: «È stato come imparare una lingua completamente nuova – ha spiegato – e subito dopo scoprire dei testi straordinari nei palazzi attorno a me». Qualche volta Quam esce di casa appositamente per fotografare i mattoni, ma la maggior parte delle volte trova qualcosa di interessante per caso, mentre passeggia o va al lavoro: ci mette circa mezz’ora e concentrarsi sui mattoni è anche un modo per rendere più interessante la routine di ogni giorno.
(Tutte le immagini sono di ©Will Quam/Brick of Chicago™).
Rectory. St. Martin’s Episcopal Church. W Midway Park. Un post condiviso da Brick of Chicago (@brickofchicago) in data:
W Crystal St. Un post condiviso da Brick of Chicago (@brickofchicago) in data:
Roof tiles, Temple of Literature. Hanoi, Vietnam. Vacation can’t stop me from brick spotting! . . . . . . . . . #chicago #architecture #chicagoarchitecture #brick #bricks #bricklove #streetphotography #structure #architecturephotography #infrastructure #civilengineering #designseeds #seedscolor #ihaveathingforwalls #becauseilikebricks #brickisbeautiful #pattern #patterns #vietnam #hanoi #templeofliterature #roofing #tile #rooftiles Un post condiviso da Brick of Chicago (@brickofchicago) in data:
Close up of a @jcrivera mural. W Schiller Ave. . . . . . . . . . #chicago #architecture #chicagoarchitecture #brick #bricks #bricklove #streetphotography #structure #architecturephotography #infrastructure #civilengineering #designseeds #seedscolor #ihaveathingforwalls #becauseilikebricks #brickisbeautiful #pattern #patterns #streetart #jcrivera Un post condiviso da Brick of Chicago (@brickofchicago) in data:
Walkway pavers. North Park University. W Foster Ave. Un post condiviso da Brick of Chicago (@brickofchicago) in data:
More Flemish bond! Blue and green – my elementary school colors. N Bosworth Ave. . . . . . . . . . #chicago #architecture #chicagoarchitecture #brick #bricks #bricklove #streetphotography #structure #architecturephotography #infrastructure #civilengineering #designseeds #seedscolor #ihaveathingforwalls #becauseilikebricks #brickisbeautiful #pattern #patterns #flemishbond Un post condiviso da Brick of Chicago (@brickofchicago) in data:
N Sheridan Rd. Un post condiviso da Brick of Chicago (@brickofchicago) in data: