È vero che il Papa non ha sorriso a Donald Trump?
Dipende dalle fotografie che guardate: quella circolata moltissimo ieri racconta solo una parte della storia
Ieri Donald Trump ha incontrato il Papa in Vaticano, durante la sua breve visita in Italia. Dell’incontro sui giornali si è parlato molto: non solo perché è stato il primo incontro tra due importanti capi di Stato, ma anche perché Trump in passato aveva parlato male del Papa e delle sue posizioni sull’immigrazione e l’ambiente, e anche il Papa aveva criticato Trump. Sono circolate molte foto dell’incontro di ieri: prima quella che mostrava l’abbigliamento scelto dalla first lady Melania Trump per l’udienza in Vaticano (come abbiamo spiegato, non era così strano) e poi quelle che mostravano Trump e il Papa: con il primo che sorrideva e con il secondo serio e composto, con un’espressione quasi arrabbiata.
(AP Photo/Evan Vucci)
La foto è stata ripresa scherzosamente da diversi giornali e ha cominciato a girare molto anche su Facebook, diventando istantaneamente una specie di meme. Il sottotesto era: Trump è un personaggio negativo e nonostante avesse parlato male del Papa in passato ha fatto finta di niente sfoggiando un bel sorriso; il Papa invece è un personaggio positivo e non ha fatto niente per nascondere il suo disprezzo per Trump. Per tutti quelli a cui non piace Trump era una foto perfetta.
Pope Francis with different heads of state during their visits at the Vatican.
Something seems…different 🤔 pic.twitter.com/JiyVTs014G
— cassie (@casatino) May 24, 2017
Il fotografo di Associated Press Evan Vucci, uno dei sei che erano stati ammessi nella stanza dove c’è stato il primo incontro di gruppo tra Trump e la sua delegazione e il Papa, ha spiegato tuttavia che la foto non racconta tutta la storia. Vucci ha spiegato a Time che quando è stata scattata l’atmosfera nella stanza era tutt’altro che seria: sia il Papa che Trump erano molto sorridenti e di buon umore e non c’era niente che sembrasse strano. Poi tutti si sono messi in fila per circa 30 secondi per fare una foto di gruppo, e per qualche ragione l’espressione del Papa in quel momento era seria e composta.
Ci sono diversi video dell’incontro di ieri, e tutti confermano la versione di Vucci: il Papa ha sorriso a Trump e agli altri ospiti.
Ci sono anche delle foto in cui il Papa sorride normalmente a Trump, solo che sono circolate molto meno perché prive di quel facile sottotesto “Papa Vs. Trump”.
(AP Photo/Alessandra Tarantino, Pool)
Come hanno scritto sia Time che CNN in due articoli dedicati alla strana diffusione di quella particolare foto del Papa e di Donald Trump, è un interessante caso di studio per spiegare come le foto – da cui spesso ci aspettiamo una descrizione “vera e oggettiva” della realtà – possano distorcere o raccontare qualcosa in modo molto parziale. Ieri è girata molto la foto che metteva in cattiva luce Trump: nessuno però aveva pensato che il Papa volesse lanciare un messaggio contro Obama nel 2014, quando fu scattata questa foto.
(AP Photo/Gabriel Bouys, Pool)
Morale della storia? A volte il Papa non sorride.