La finale di Atene, dieci anni fa
Cioè quella partita, giocata dieci anni fa esatti, in cui il Milan si prese la Champions League e una letteraria rivincita contro il Liverpool
Esattamente dieci anni fa, il 23 maggio 2007, il Milan vinse per la settima volta nella sua storia la Champions League, il più prestigioso torneo europeo per squadre di calcio di club.
Fu una finale speciale per diversi motivi: fu l’ultima disputata da un gruppo di calciatori che da lì a qualche anno avrebbe cambiato squadra o smesso di giocare – da Paolo Maldini ad Andrea Pirlo, da Clarence Seedorf a Gennaro Gattuso – e fu vinta contro il Liverpool, che due anni prima aveva vinto la Champions League battendo in finale proprio il Milan dopo una rimonta così incredibile da restare nella storia del torneo, e diventare un trauma per i tifosi del Milan. Non solo è raro nel calcio che accadano rimonte come quella del Liverpool (da 3-0 a 3-3, con successiva vittoria del Liverpool ai rigori), è rarissimo che accadano nella finale di un torneo come la Champions League; ed è uno sviluppo all’altezza di un film o di un romanzo che soltanto due anni dopo, con praticamente lo stesso gruppo di giocatori e lo stesso allenatore, Carlo Ancelotti, il Milan sia riuscito a giocare di nuovo una finale di Champions League: e per giunta che l’abbia giocata di nuovo contro il Liverpool.
Nel 2007 finì 2-1 per il Milan: Filippo Inzaghi segnò al 45esimo e all’82esimo, il Liverpool tornò in partita all’89esimo con un gol di Dirk Kuyt ma non fu sufficiente. Quella del 2007 rimane l’ultima Champions League vinta dal Milan.