Twitter non ha più gli ovetti

Ha cambiato le icone predefinite per gli account senza immagine personalizzata: ora ci sono degli omini grigi e unisex

Il 31 marzo Twitter ha cambiato le icone predefinite che usa per i profili degli utenti che non hanno scelto una immagine per il loro account: non ci sono più gli ovetti. Al loro posto ci sono delle sagome di omini su uno sfondo grigio, senza alcuna indicazione di genere. Twitter ha spiegato che la nuova icona è volutamente noiosa e poco interessante: l’idea è che vedendola agli utenti venga voglia di sostituirla con una personalizzata. Hanno cercato un’icona che fosse «generica, universale, seria, priva di marchio, temporanea e aperta a tutti i tipi di persone». La testa è stata disegnata un po’ squadrata nella parte inferiore perché l’icona non fosse immediatamente intesa come maschile: di solito i simboli per indicare le donne sono uguali a quelli usati per gli uomini, con una qualche aggiunta, come la gonna per i bagni. Pensando una forma diversa dal solito, Twitter spera di aver creato un simbolo senza genere.

ovetti_twitterL’evoluzione delle icone predefinite di Twitter negli anni (Twitter)

Un’altra ragione per cui Twitter ha deciso di cambiare le icone predefinite è che ultimamente il simbolo dell’ovetto è stato associato a comportamenti molesti o offensivi tenuti da utenti anonimi. Secondo The Verge quella di Twitter è una decisione positiva, perché dimostra preoccupazione per come alcune persone usano il social network in modo offensivo nei confronti di altri utenti. Al tempo stesso, continua The Verge, non è una scelta che risolve il problema: dà solo un’immagine diversa a chi commette gli abusi.

Molte persone che usano Twitter da tempo però si sono lamentate della scomparsa degli ovetti, che da sette anni erano una delle caratteristiche più distintive del social network a livello visivo. Ora immagini del profilo come quella della critica letteraria del New York Times Michiko Kakutani non avranno più molto senso.

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