H&M ha una nuova marca, si chiama Arket
Il primo negozio aprirà a Londra in estate: venderà capi classici e di qualità e dentro ci sarà anche un bar
H&M, l’azienda svedese di abbigliamento fast fashion (cioè che produce e vende capi molto economici e molto alla moda), aprirà un nuovo marchio, chiamato Arket, che «offrirà prodotti contemporanei ed essenziali per uomini, donne, bambini e per la casa», spiega l’azienda. I negozi venderanno prodotti di Arket e una selezione di altri marchi che non vengono realizzati da H&M, e ospiteranno all’interno anche una caffetteria con cucina nordica.
Ulrika Bernhardtz, direttrice creativa di Arket, ha spiegato alla rivista di moda Business of Fashion che «il DNA del marchio è l’essere senza tempo, la freschezza, la qualità e il calore. L’essere senza tempo indica lo stile che non insegue le mode del momento. La freschezza è la sua controparte: essere sempre rilevanti e al passo coi tempi. La qualità non si riferisce solo ai prodotti ma anche a come vengono realizzati. Il calore si riferisce all’essere generosi e personali». Tradotto: Arket proporrà capi classici e di buona qualità, realizzati con maggiore attenzione all’ambiente.
Il primo negozio aprirà a Londra verso la fine dell’estate o a inizio autunno 2017; contemporaneamente si potrà acquistare online in 18 paesi europei. Nei mesi successivi verranno aperti negozi a Bruxelles, Copenaghen e Monaco. In svedese Arket significa “foglio di carta” e si riferisce, spiega sempre Bernhardtz «alle nostre origini e alla tradizione nordica di design funzionale e duraturo, indicando allo stesso tempo la pagina bianca, il senso di ottimismo e possibilità che sentiamo nel creare questa nuova marca».
H&M aveva già annunciato la creazione di due nuove marche nel 2017 e l’apertura di 430 nuovi negozi in giro per il mondo, tra cui cinque nuovi paesi: Kazakistan, Colombia, Islanda, Vietnam e Georgia. Tra le altre marche che controlla ci sono & Other Stories, Cheap Monday, COS, Monki, e Weekday.