Lo sciopero delle donne è stato un errore?
Lo sostiene Dario Di Vico sul Corriere della Sera, spiegando che i fini erano tutti giusti, ma il mezzo non ha funzionato
Dario Di Vico, sul Corriere della Sera, ha spiegato come mai secondo lui lo sciopero di ieri per la Giornata internazionale della donna non ha funzionato.
Togliamoci subito il dente: lo sciopero delle donne proclamato ieri si è rivelato un mezzo disastro. Se nei sogni di molte doveva essere una grande e pacifica prova di forza capace di dimostrare «per sottrazione» che senza le donne niente funziona, purtroppo non è andata così. Hanno scioperato più uomini che donne. Alla fine il settore più colpito è stato quello del trasporto pubblico, con tutte le ricadute che ben sappiamo sugli strati meno abbienti della società. La piattaforma elaborata dall’associazione Non una di meno era corretta nell’individuazione dei temi, tra i quali femminicidio, disparità di trattamento economico, sperequazione dei carichi di lavoro, educazione. Sono tutte issue più che condivisibili e adeguate per promuovere una giornata di mobilitazione. Ma lo sciopero no.
(Continua a leggere sul Corriere della Sera)