Serie A, le cose di cui parlare
Stranieri o italiani, è la stagione di chi fa tanti gol: in Serie A stanno segnando come non accadeva da tempo, e in Europa solo Messi e Cavani stanno facendo più gol di Belotti
Dopo 38 partite di campionato la Juventus ha pareggiato. Allo stadio Friuli, contro l’Udinese, in una delle sue gare più anonime di questa stagione, ha pareggiato 1-1 dopo essere passata in svantaggio. Nonostante il pareggio, è riuscita comunque a guadagnare un punto di vantaggio sulla Roma, che sabato si è fermata sul più bello perdendo in casa contro il Napoli, di fatto giocando veramente solo nell’ultima mezz’ora: si è riaperto così il discorso per il secondo posto, che solamente qualche giorno fa sembrava chiuso. Ma tutto sommato, meno male che il secondo posto è ancora in ballo, perché altrimenti sarebbe rimasta aperta solamente la qualificazione all’Europa League, a cui accedono la quarta e la quinta classificata e molto probabilmente anche la sesta, visto che la finale di Coppa Italia verrà giocata da due delle prime quattro squadre in classifica. L’Atalanta ha pareggiato, Lazio, Inter e Milan hanno vinto: ora, queste quattro squadre sono tutte in appena tre punti.
Cos’altro rimane? A Torino il Palermo è stato in vantaggio per un’ora, e una sua vittoria avrebbe riaperto il discorso salvezza, che è chiuso praticamente da inizio stagione. Ma negli ultimi venti minuti si è svegliato Andrea Belotti, che con una delle triplette più veloci nella storia della Serie A ha evitato un altro risultato negativo al Torino di Mihajlović. La Sampdoria continua ad andare bene e la Fiorentina a pareggiare. Il Sassuolo ha rischiato di perdere a Crotone, ma alla fine ha pareggiato, e il Genoa ha vinto la sua prima partita da metà dicembre grazie a Olivier Ntcham, già decisivo contro il Bologna nel turno precedente.