La devastazione di un tornado in Missouri, dall’alto
Foto che mostrano bene la forza della tromba d'aria, che in un percorso di 25 chilometri ha distrutto 60 case
![Case devastate da un tornado lungo la Route 61 a Perryville, Missouri, 1 marzo 2017
(Robert Cohen, rcohen@post-dispatch.com)](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2017/03/Missouri-81.jpg)
altre
foto
Queste fotografie scattate dall’alto a un gruppo di case lungo una laterale della Route 61 – sì quella famosa autostrada – a Perry County, in Missouri, mostrano bene la forza del tornado che martedì ha attraversato la zona per 25 chilometri, distruggendo abitazioni, case e gran parte dei possedimenti di 60 famiglie. Martedì notte una persona è morta a causa del tornado, dieci sono rimaste ferite. Il sindaco Ken Baer ha detto: «Riuscite a immaginarlo? Non puoi neanche guidare perché la tua macchina è andata, completamente. Tutto quel che ti resta è quello che hai addosso. Sessanta famiglie hanno appena perso tutto».
Il tornado ha attraversato per quasi due chilometri la città ed è poi proseguito lungo il fiume Mississippi arrivando fino ad Ava, in Illinois. Il Servizio meteorologico nazionale ha detto che i venti potevano superare i 185 chilometri orari.
Quello in Missouri non è l’unico tornado che si è verificato nel Midwest negli ultimi due giorni. A Ottawa, in Illinois, un altro potente tornado ha sradicato un albero che ha colpito e ucciso un uomo di 76 anni. Sempre in Illinois, a Crossville, un altro uomo è morto per le ferite provocate da una tromba d’aria. Altri tornado hanno causato danni in Arkansas, Indiana, Kentucky, Tennessee e Ohio.