La manifestazione a Barcellona per chiedere di accogliere più migranti
C'erano almeno 160mila persone tra cui la sindaca della città, per chiedere al governo di rispettare le quote decise nel 2015
Sabato 18 gennaio diverse decine di migliaia di persone hanno manifestato a Barcellona per chiedere al governo spagnolo di accogliere più migranti di quelli accolti finora. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Casa Nostra Casa Vostra” e ha partecipato anche Ada Colau, sindaca della città (che governa dal 2015 ed è alla guida di una coalizione di centrosinistra): secondo la polizia hanno partecipato circa 160mila persone, anche se gli organizzatori hanno parlato di circa 300mila persone. Lo slogan principale è stato “volem acollir”, che in catalano significa “vogliamo accogliere”.
La manifestazione è stata organizzata perché la Spagna – così come molti altri paesi – ha accolto molti meno richiedenti asilo rispetto agli impegni presi nel 2015, quando acconsentì al cosiddetto sistema delle quote. La Spagna ha accolto finora circa 1100 richiedenti asilo, molti meno degli oltre 16mila che si era impegnata ad accogliere nei due anni successivi.