Quelli che decidono le cose che facciamo

Lista spiegata dei 20 "influencer" più importanti in Italia: bello quel maglione, dove lo avete visto per la prima volta?

Il fashion blogger Mariano Di Vaio a New York per una sfilata di Lacoste, il 10 settembre 2016 (Marie-Paola Bertrand-Hillion/ABACAPRESS.COM)
Il fashion blogger Mariano Di Vaio a New York per una sfilata di Lacoste, il 10 settembre 2016 (Marie-Paola Bertrand-Hillion/ABACAPRESS.COM)

“Influencer” è una parola inglese per definire quelle persone che, per qualche ragione, hanno una grossa influenza sugli altri, grossa in termini commerciali: se loro si mettono una cosa, la vuole mettere un sacco di gente, se loro leggono un libro, lo vuole leggere un sacco di gente. In questa epoca dei social network, gli “influencer” costruiscono la loro popolarità e il loro affezionato seguito quasi tutto tra Instagram, Facebook, YouTube, Twitter e Snapchat: non ha davvero importanza di cosa si occupino, l’importante è che abbiano un pubblico a cui importa quello che fanno e dicono. In molti storcono il naso rispetto al loro successo, abituati a pensare che persone di tanta popolarità dovrebbero essere quelle che “influenzano” il pensiero e dibattiti più profondi che non promozioni commerciali e mode spesso frivole e passeggere (e spesso incentivate a pagamento da brand e aziende). Ma il termine definisce questo, oggi, e se vogliamo maggiori profondità di riflessione possiamo cercarle altrove.
Basandoci su Audisocial, una classifica realizzata dal blog Macchianera per valutare chi siano i cento influencer più – ehm – influenti in Italia a seconda del contesto, del tipo di utenti dei social network e dei social stessi, abbiamo messo insieme la lista dei venti personaggi più famosi e seguiti (e ricercati dalle aziende in cerca di promozione). Gente che, magari non ve ne siete accorti e magari non osate farci i conti, decide cosa indossiamo, mangiamo e dove andiamo in vacanza.

Lei la conoscete già, probabilmente.

(altro…)