• Postit
  • Venerdì 10 febbraio 2017

Sanremo 2017, i dati di ascolto Auditel della terza serata

È stata vista da 10.420.000 spettatori col 49,7 per cento di share, meglio della seconda serata

(ANSA/CLAUDIO ONORATI)
(ANSA/CLAUDIO ONORATI)

La terza serata del Festival di Sanremo, andata in onda giovedì 9 febbraio su Rai Uno è stata vista da 10.420.000 spettatori col 49,7 per cento di share: il dato è una media ponderata tra i dati delle due “parti” in cui è stata formalmente divisa la serata di Sanremo: la prima è stata dedicata alla seconda parte del concorso “Nuove promesse” e alle cover dei 16 “Campioni” che si erano già qualificati alle fasi finali del concorso nelle prime due serate, nella seconda parte ci sono stati invece i ripescaggi dei sei cantanti che avevano ricevuto fino a quel momento meno voti. La terza puntata di Sanremo 2017 è andata di poco peggio della terza puntata dell’edizione dello scorso anno in termini di spettatori – quella era stata vista da 10.461.000 persone – ma meglio in termini di share: quella dello scorso anno era arrivata al 47,8 per cento. La puntata di ieri è andata anche meglio della seconda puntata di quest’anno, che mercoledì è stata vista da 10.367.000 spettatori, col 46,6 per cento di share.

La serata di ieri a Sanremo è stata la gara delle cover, in cui i 16 concorrenti in gara nella categoria “Campioni” che avevano preso più voti nelle prime due serate hanno cantato una canzone italiana già edita, cioè già pubblicata in passato, e hanno gareggiato per il premio Sanremo cover, una gara a parte rispetto a quella che finirà sabato con il vincitore di Sanremo, vinta da Ermal Meta con una cover di Domenico Modugno. Qui trovate tutte le altre canzoni di ieri.

La terza puntata del Festival di Sanremo 2016 era stata vista su Raiuno da 10.461.000 spettatori col 47.8 per cento di share: in media 12.033.000 spettatori avevano visto la prima parte, 45,91 per cento di share, mentre 6.815.000 spettatori, 57,93 per cento di share, avevano visto la seconda parte. Negli ultimi dieci anni, la miglior terza puntata in termini di spettatori è stata quella del 2011, condotta da Gianni Morandi, Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis, Luca e Paolo, con 12.363.000 spettatori; in termini di share, invece, la miglior terza puntata di Sanremo degli ultimi undici anni è stata quella del 2005 – condotta da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini – con il 51,05 per cento (qui i dati storici, anno per anno, dal 1987).