Serie A, le cose di cui parlare
Nella giornata in cui la Juventus ha guadagnato altri punti di vantaggio, quattro giocatori confermano la loro importanza per le proprie squadre: Mandzukic, Thereau, João Mario e Krejci
Nelle ultime settimane si è parlato molto dei problemi della Juventus, per quanto non le impediscano di vincere spesso, ma ci si è forse dimenticati che le squadre che le stanno dietro dovrebbero fare meglio per raggiungerla o superarla. Domenica pomeriggio invece, nella 22ma giornata di Serie A, la Juventus ha vinto contro il Sassuolo, a cui non ha concesso nulla per novanta minuti (è la seconda partita di fila che capita), mentre la Roma ha perso a Genova contro la Sampdoria, fornendo una prestazione lontana dalle sue ultime, forse per un eccesso di sicurezza derivato dalla facile vittoria in settimana ottenuta proprio contro la Sampdoria, ma in Coppa Italia. Al Milan invece non è andato bene niente. A Udine il suo giocatore più in forma, Giacomo Bonaventura, è uscito infortunato dopo trenta minuti e dopo aver segnato il gol del momentaneo vantaggio. Nel frattempo Manuel Locatelli e Gabriel Paletta hanno avuto una pessima giornata, commettendo molti errori, due dei quali decisivi per la sconfitta. Poi si è pure fatto male De Sciglio. Dall’altra parte l’Udinese ha fatto quello che è solita fare da quando è allenata da Luigi Del Neri: non subire troppo e poi proporre il proprio gioco, che ieri si è trovato davanti una squadra per molti aspetti debole. Cyril Thereau ha fatto il resto.
Per completare la bella giornata della Juventus, nel posticipo delle 20.45 il Napoli ha pareggiato in casa contro il Palermo, la penultima in classifica. Non è stata una partita preoccupante per il Napoli – anche in vista del Real Madrid in Champions League – ma i suoi attaccanti non erano particolarmente ispirati e si sono trovati di fronte Josip Posavec, il portiere del Palermo che prima ha parato praticamente tutti i tiri che gli sono arrivati, anche i più difficili, e poi si è fatto passare sotto le gambe il pareggio del Napoli. L’unica delle prime cinque squadre in classifica ad aver veramente guadagnato qualcosa è l’Inter: con la sconfitta della Lazio e la sua settima vittoria di fila è salita al quarto posto, guadagnando qualcosa anche su Roma e Napoli. Ma per l’Inter la Juventus è molto lontana, probabilmente troppo. In ogni caso la settimana prossima giocheranno contro, e si capirà di più.