Due amici
Il legame tra Biden e Obama è considerato uno dei più forti che ci siano mai stati tra un presidente e un vicepresidente americano, che vi pare?
Ieri il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama, con una cerimonia a sorpresa, ha insignito il suo vicepresidente Joe Biden con la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, la Medal of Freedom: è stato un momento molto commovente e, come ha detto lo stesso Obama, ha dato modo di parlare ancora una volta dello stretto legame tra i due, che in inglese è spesso definito con la parola bromance (da bro, brother, fratello, e romance, storia d’amore), che indica l’amicizia intima di due uomini.
"This..gives the internet one last chance to talk about our bromance." —@POTUS pic.twitter.com/gwRLroa3t9
— White House Archived (@ObamaWhiteHouse) January 12, 2017
Il legame tra Obama e Biden è considerato tra i più forti che ci siano mai stati tra un presidente e un vicepresidente americano: Obama ha detto più volte di considerarsi parte della famiglia Biden, e lo ripeté anche nell’emozionante discorso che tenne al funerale del figlio di Biden, Beau, ex soldato e promettente politico morto nel 2015 per un tumore al cervello.
Biden ha una storia politica e personale eccezionale, fatta di grandi tragedie personali, sacrifici e successi. Queste sono foto scattate negli ultimi otto anni, da quando Obama lo scelse come suo vice nel 2008 – “sei stato la prima scelta che ho fatto da candidato, e la migliore” ha detto durante il suo ultimo discorso a Chicago – e sono un altro pezzo delle cose che ci mancheranno di loro due.