Com’erano Rimini e le sue persone
Raccontata in 306 fotografie degli anni Ottanta e Novanta, che mostrano un pezzo della vita quotidiana e mondana di tutta Italia
Italy&Italy è un progetto fotografico dedicato alla Rimini degli anni Ottanta e Novanta, realizzato da Pasquale Bove, fotoreporter del Resto del Carlino, e da Luca Santese, fotografo e cofondatore del collettivo Cesura. A partire dall’archivio di Bove, che raccoglie 250.000 immagini, Santese ne ha selezionate 306 scattate tra il 1985 e il 2000, per raccontare la vita quotidiana e mondana di Rimini, che da un lato era uno dei simboli dell’Italia di quegli anni, dall’altro un mondo a parte dove ambienti e persone completamente diverse – politici, ragazzi, prostitute, operai e celebrità della tv – si incontravano e si mescolavano negli stessi locali, spiagge e nightclub. Il titolo del libro è il nome della prima catena di fast food italiana, presente a Milano oltre che a Rimini, e fotografata nella raccolta.
Le fotografie mostrano feste in discoteca, corpi nudi e luccicanti e altri sformati, arresti di spacciatori e prostitute, ristorantini rassicuranti, anziani alle feste popolari, comizi politici e signore ingioiellate ai saggi dei figli: sono un tentativo di raccontare e comprendere quegli anni, avvertiti come ancora vicini ma che a sfogliarne le immagini mostrano subito la loro distanza.
Il progetto è stato allestito la scorsa primavera da Fotografia Europea e ne è stato ricavato anche un libro in edizione limitata di 700 copie, che si può comprare online qui.