La bufala del ponte crollato sulla Salerno-Reggio Calabria
L'ennesima notizia falsa di un sito di bufale è stata condivisa e commentata migliaia di volte sui social network
Da ieri viene condiviso molto sui social network un articolo dove si dà la notizia del crollo di un ponte dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, a pochi giorni dalla sua inaugurazione. La notizia è completamente falsa: è stata pubblicata da un finto sito d’informazione che si chiama tg24.live, che a giudicare dal suo archivio ha già pubblicato in passato diverse altre bufale e che prova a imitare la grafica di SkyTg24. L’articolo sulla falsa notizia s’intitola “Salerno-Reggio Calabria: crollato un ponte il giorno dopo l’inaugurazione” e mostra, come immagine in evidenza, la fotografia di un ponte stradale in parte crollato. Quella fotografia, però, non è della Salerno-Reggio Calabria, sulla quale del resto non c’è stato nessun crollo recente, ma di un ponte sul Po crollato tra Piacenza e San Rocco nel 2009, che causò il ferimento di tre persone.
Il titolo sensazionalistico, su un’autostrada diventata il simbolo delle lentezze nella costruzione di nuove infrastrutture in Italia, ha tratto in inganno moltissime persone che hanno condiviso l’articolo attraverso i loro profili sui social network. Nel complesso, tra “Mi piace”, condivisioni e commenti la notizia falsa ha raccolto quasi 39mila interazioni su Facebook, mentre su Twitter l’articolo è stato condiviso quasi 200 volte.
L’obiettivo di siti di notizie false di questo tipo è spararle grosse, con notizie completamente inventate, cercando di ottenere quante più visite possibili e ricavare dalle pubblicità mostrate sulle loro pagine. Tuttavia, nel caso di tg24.live non sono attualmente visibili contenuti pubblicitari. I principali gestori di pubblicità online come Google e Facebook si sono impegnati a controllare più severamente i siti che usano i loro sistemi per i banner pubblicitari, bloccando quelli che diffondono bufale e notizie inventate.