• Libri
  • Mercoledì 7 dicembre 2016

Come sta l’editoria italiana

I dati Nielsen presentati oggi dicono che il prezzo dei libri è aumentato e che le piccole case editrici crescono mentre quelle grandi continuano ad andare maluccio

La 53esima edizione della Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, il 4 aprile 2016 (ANSA/ GIORGIO BENVENUTI)
La 53esima edizione della Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, il 4 aprile 2016 (ANSA/ GIORGIO BENVENUTI)

La società di servizi statistici Nielsen – una di quelle che mettono insieme le classifiche dei libri più venduti – ha presentato il suo rapporto sull’andamento del mercato editoriale nel 2016 fatto per l’Associazione Italiana Editori (AIE). I risultati dell’analisi di Nielsen sono stati spiegati durante la fiera Più libri più liberi, in corso a Roma fino all’11 dicembre. Il rapporto, Il mercato del libro. Piccoli e grandi a confronto, non contiene grosse sorprese: dice cose che per lo più erano già state raccontate. La principale è che il mercato del libro nel 2016 ha tenuto essenzialmente grazie all’aumento del prezzo medio dei libri. Un altro fattore che ha contenuto la crisi sono le promozioni, cioè sconti e libri venduti a pacchetto. Le grandi case editrici continuano a essere in crisi e le piccole continuano a incrementare le proprie quote di mercato, ma non in proporzioni tali da insediare le grandi. (Si considerano piccole o indipendenti quelle che hanno un fatturato inferiore ai 16 milioni di euro all’anno). Le reti della grande distribuzione organizzata – grandi catene di librerie, supermercati – continuano a essere in crisi: la diminuzione del numero complessivo di libri venduti si vede soprattutto in questi canali.

Qui abbiamo riassunto i principali dati mostrati dal rapporto in sei punti. Tutti i dati non tengono conto dei libri venduti attraverso la grande distribuzione organizzata, cioè nei supermercati, negli autogrill e nelle grandi catene di librerie in cui il tipo di libri proposti è deciso dall’alto e non dal singolo negozio.

(altro…)