Il mare disegnato da Emiliano Ponzi
In un albo illustrato che racconta la storia di una nave senza nome con un equipaggio senza capitano, scritta da Riccardo Bozzi
Per mare è un albo illustrato pubblicato dalla casa editrice Lapis edizioni, scritto da Riccardo Bozzi e illustrato da Emiliano Ponzi (tra le tante cose, blogger del Post). Il libro racconta le avventure di una nave senza nome e del suo equipaggio senza capitano (di entrambe le cose gli uomini della nave vanno molto fieri). Il tesoro c’è, ma forse non è così importante trovarlo.
Per mare si può leggere dai sei anni in su, ed un libro dove, dice Bozzi,
«Non succede niente e al tempo stesso succede tutto. Ci sono i mostri e le tempeste, la bonaccia e la routine. Però è anche un libro dell’orrore, nel senso che prova a esorcizzare l’orrore di ciò che non si conosce e forse non si è voluto – la vita, ovviamente. Usando una delle metafore più antiche e persistenti, quella della navigazione, che dai tempi della bibbia e di Omero ci ha accompagnato fino a oggi dove assume una nuova e tragica attualità con le disperate traversate dei migranti.»
Riccardo Bozzi è un giornalista del Corriere della Sera e autore di Il mondo è tuo, illustrato da Olimpia Zagnoli e pubblicato da Terre di Mezzo, e di Caro autore: come rifiutare un capolavoro, illustrato da Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, edito da Bompiani.
Emiliano Ponzi è un importante illustratore italiano: collabora con il New Yorker, il New York Times, Le Monde, Repubblica, ha disegnato copertine per la casa editrice Penguin e pubblicità per Armani e Lavazza. È tra gli artisti rappresentati in Cover Revolution, un volume di Corraini dedicato ai più innovativi e rilevanti disegnatori italiani di copertine di libri degli ultimi anni, mentre il suo libro precedente si intitola The journey of the penguin, sulla storia del pinguino simbolo di Penguin Books.