I tabloid britannici non hanno preso bene la sentenza su Brexit
I giudici che hanno deciso che il governo deve ricevere l'approvazione del Parlamento per avviare le procedure di uscita dall'UE sono stati chiamati "nemici del popolo", fra le altre cose
Stamattina tutti i quotidiani britannici hanno aperto con la notizia più grossa su Brexit da diverse settimane a questa parte: e cioè che l’Alta Corte di Giustizia del Regno Unito ha deciso che il governo non può avviare autonomamente le procedure per uscire dall’Unione Europea, ma deve prima chiederne l’approvazione al Parlamento. Molti tabloid e giornali conservatori britannici non l’hanno presa bene. Il titolo di apertura del Daily Mail, un tabloid conservatore noto per la sua inaffidabilità e i toni populisti, è «Nemici del popolo», scritto sotto alle foto dei tre giudici che compongono l’Alta Corte.
DAILY MAIL: Enemies of the people #tomorrowspaperstoday #bbcpapers pic.twitter.com/n5ynFalnEa
— Neil Henderson (@hendopolis) November 3, 2016
Sulla stessa linea, ma più sobriamente, ha titolato il Telegraph, il principale giornale conservatore britannico: «i giudici contro il popolo».
"Do they look evil enough?"
"I was thinking the same."
"Try a blue filter."
"There we go." pic.twitter.com/wk1EChkTzP
— Jack Tindale (@JackTindale) November 3, 2016
Il Sun, altro popolare tabloid conservatore, ha titolato con un gioco di parole, storpiando la frase «chi vi credete di essere» sostituendo you – “voi”, in inglese – con EU, la sigla per indicare l’Unione Europea.
THE SUN: Who do EU think you are? #tomorrowspaperstoday #bbcpapers pic.twitter.com/WlOx5URDZa
— Neil Henderson (@hendopolis) November 3, 2016