Alfano dice che si può rinviare il referendum
È una proposta di cui si parla molto in questi giorni, ma Renzi ha già detto che «non esiste»
Durante un’intervista alla radio RTL, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha parlato della possibilità di spostare la data del referendum costituzionale del 4 dicembre, un’ipotesi di cui i giornali hanno parlato molto negli ultimi giorni. Nel corso dell’intervista, Alfano ha detto:
«Noi non abbiamo chiesto nessun rinvio della data elettorale, ma qualora una parte dell’opposizione fosse disponibile a valutare una ipotesi di questo genere, io sono convinto che sarebbe un gesto da prendere in altissima considerazione»
Il prossimo 4 dicembre gli italiani sono chiamati a votare per il referendum confermativo con cui dovranno approvare o respingere la riforma della Costituzione del governo Renzi. Al momento i sondaggi danno leggermente in vantaggio il “No”, mentre il tribunale deve esprimersi su un ricorso presentato da alcuni esponenti del “No”, che chiedono che il voto sia rimandato e che il quesito attualmente previsto per la consultazione venga diviso in diversi quesiti.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha commentato lunedì questa possibilità dicendo: «È una cosa che per quello che mi riguarda non esiste. Il referendum si tiene il 4 dicembre come abbiamo fissato, nessuno ci ha chiesto peraltro di fare il contrario. È una boutade giornalistica».