Il completamento della Ferrovia Transiberiana ha un secolo
Il tracciato della linea ferroviaria più lunga del mondo, da Mosca a Vladivostok, fu completato nel 1916: per costruirla ci erano voluti venticinque anni
Il completamento della Ferrovia Transiberiana – la più lunga del mondo, con un percorso di 9.829 chilometri tra Mosca e Vladivostok, sull’Oceano Pacifico – avvenne il 5 ottobre del 1916, esattamente cento anni fa. Il nome “Transiberiana” viene dal fatto che la ferrovia raggiunge la regione della Siberia, ma per gran parte della sua lunghezza non è tecnicamente transiberiana, attraversando molte altre zone della Russia.
I lavori per realizzare la linea sono durati venticinque anni,la sono, escludendo i dieci anni che occorsero per la sola progettazione: alla fine, nel 1916 fu possibile percorrerla per la prima volta senza interruzioni. La tratta rese finalmente agevoli i collegamenti merci e passeggeri tra l’est e l’ovest della Russia e portò allo sviluppo economico della Siberia, una regione che fino a quel momento era difficilmente raggiungibile anche via strada.