La nuova concessionaria del Post
Buone notizie, orgogliosi passati e ambiziosi futuri
Se da due anni il Post è in pareggio economico, e se dopo sei anni e mezzo non siamo più una startup e possiamo fare un giornale che è diventato molto più grande, è grazie a chi ci ha lavorato, grazie a chi l’ha letto e ha guardato la pubblicità, e grazie a chi ha fatto in modo che quella pubblicità ci fosse: un’impresa come questa funziona solo se c’è qualcuno bravo a far funzionare il suo sistema di sostentamento economico, e in questi sei anni e mezzo il Post ha avuto la fortuna di lavorare con Banzai Advertising. Se voi leggete il Post, è stato molto per merito loro.
Adesso, dopo l’operazione societaria tra Banzai e Mondadori, le cose sono cambiate: Banzai Advertising è stata assorbita in Mondadori e il Post ha dovuto scegliere un nuovo partner su questo fronte: per fortuna ormai i risultati del Post (oltre 8 milioni di visite e 35 milioni di pagine viste ad agosto, dati di Google Analytics) hanno generato molte offerte – di cui siamo grati, a tutti – e la decisione finale di collaborare con Websystem 24, una delle concessionarie più grandi e importanti che ci permetterà di continuare a fare ottime e nuove cose, con l’attenzione che abbiamo sempre cercato di mettere in un’offerta di qualità e rispettosa anche sul piano della pubblicità, coerentemente con le inclinazioni del Post sul piano editoriale.
È insomma una buona notizia, di cui ci congratuliamo anche con gli amici di Banzai Advertising con cui abbiamo fatto un sacco di cose e che ci hanno garantito esperienza e collaborazione ancora nel fare questa scelta e in questa fase di passaggio. Benvenuti a Websystem 24, ci troveremo bene.
Comunicato Stampa WebSystem 24
A WebSystem 24 la raccolta pubblicitaria de Il Post
Si conferma la leadership della divisione digital della concessionaria System 24 nel mondo delle News online: un’audience di oltre 13 milioni di utenti unici con 750 milioni di pagine viste meseMilano, 2 settembre 2016 – A partire dal mese di settembre l’offerta di news di Websystem 24, la divisione digital della concessionaria System 24 del Gruppo 24 ORE, si arricchisce ulteriormente con l’ingresso di uno dei principali protagonisti dell’informazione digitale: Il Post, la testata creata e diretta da Luca Sofri che in soli 6 anni di vita si è imposta come uno dei siti più apprezzati e amati sia dal pubblico (Macchianera Awards 2015 come “miglior sito di News”) che dagli esperti del settore (Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, Prix Italia).
Il segreto del successo de Il Post è soprattutto la sua formula innovativa: non il classico sito di news ma un moderno connubio composto per metà da contenuti originali prodotti dalla redazione, dai blog e da celebri collaboratori e per metà dalla selezione dei migliori articoli e approfondimenti selezionati dai social e dai siti da tutto il Mondo (sempre sottoposti ad un rigoroso fact-checking).Tutti questi fattori hanno portato Il Post ad una crescita costante di utenti e pagine, con un’audience attuale superiore ai 2 milioni di utenti unici per oltre 6,2 milioni di pagine viste (fonte Supernova su dati Audiweb View Giugno 2016), con un profilo dell’utenza straordinariamente premium con altissime affinità sul lettorato giovane (149 I.C. sui 18-24 anni, 167 I.C. sui 25-34 anni), altamente istruito (234 I.C. sui laureati e 260 I.C. sui possessori di master), ben posizionato a livello professionale (250 I.C. sugli imprenditori, 371 I.C. sui manager) e con un reddito medio-alto e alto (155 I.C. sui 54k-72k; 203 I.C. sugli over 72k).
Il lettorato del Post è quella parte di pubblico più incline alle innovazioni del sistema informativo mondiale, in gran parte costituita da early adopter dei device mobile e di tutti i nuovi social, non a caso la fruizione da smartphone e tablet costituisce la metà del bacino totale, e l’APP dedicata (ottimizzata per tutti i device e sistemi operativi) può vantare già oltre 60mila download.L’ingresso de Il Post consolida la posizione di Websystem 24 come leader indiscussa del mondo delle news, vantando al suo interno sia i principali nativi digitali (Lettera43, Affaritaliani, Blitz Quotidiano, Globalist, Dagospia) che le estensioni web di quotidiani e settimanali (Il Sole 24 ORE, Libero Quotidiano, Unità, Secolo d’Italia, Famiglia Cristiana ed Osservatore Romano). Con l’acquisizione del Post il Network di Websystem 24 arriva a raggiungere 750 milioni di pagine viste mese per oltre 13 milioni di utenti unici (47% dell’Active Reach), confermandosi come il 1° Network Adv per Page Views per Person, con una media di ben 57 pagine per utente (fonte Supernova Internet su dati Audiweb View Giugno 2016).
“Abbiamo accolto lusingati la migliore delle offerte, che segnala il salto di qualità nell’attenzione del mercato pubblicitario che il Post ha compiuto in questi anni, grazie anche allo straordinario lavoro fatto da Banzai Advertising dal primo giorno di questi sei anni – commenta il Direttore de Il Post Luca Sofri – La forza e l’esperienza di Websystem 24 sono quello di cui il Post ha bisogno per continuare a garantire la stabilità economica – raggiunta ormai da due anni – alla crescita dei suoi progetti, in un settore in cui inventarsi cose nuove è prioritario e in cui la qualità su cui investe il Post deve poter essere garantita in condizioni di serenità economica e grande complicità progettuale”.
“Il Post rappresentava l’ulteriore tassello per arricchire la nostra articolata offerta informativa – commenta Luca Paglicci, Direttore di WebSystem 24 – l’aver scelto noi come nuova concessionaria ci inorgoglisce e conferma ciò che da molti anni rappresentiamo sul mercato. Il Post costituisce un must qualitativo unico per stile editoriale e accuratezza delle fonti, che combacia perfettamente con la nostra mission di Quality Network”.