Jean Paul Gaultier farà una collezione per OVS
Di 60 capi, sia per uomini che per donne: si potrà comprare da metà novembre
Lo stilista francese di alta moda Jean Paul Gaultier disegnerà una capsule collection, cioè una collezione con una quantità limitata di capi, per l’azienda di abbigliamento italiana OVS. La collezione si chiamerà “Jean Paul Gaultier for OVS”, sarà composta da 60 capi, accessori compresi, sia per uomini che per donne, e si potrà comprare da metà novembre. L’obiettivo di OVS – che ha 900 negozi in Italia, Svizzera, Spagna e molti paesi dell’Europa dell’Est – è aumentare di prestigio e farsi conoscere meglio all’estero.
Gaultier non è il primo stilista di alta moda a disegnare una collezione per un’azienda di fast fashion: Karl Lagerfeld, Stella McCartney e Alexander Wang hanno per esempio collaborato con H&M. La stessa OVS in passato ha lavorato con Elio Fiorucci e con Ennio Capasa, il fondatore dell’azienda di moda Costume National, di cui è stato stilista fino allo scorso marzo. “Jean Paul Gaultier for OVS” sarà disponibile in un numero limitato di negozi OVS, ma si potrà acquistare anche online. Solitamente le capsule collection nate da queste collaborazioni mostrano chiaramente il gusto dello stilista che le ha disegnate, e consentono a molte persone di indossare capi firmati che altrimenti non potrebbero permettersi: i prezzi infatti restano bassi sia per i metodi di produzione che per i materiali.
Jean Paul Gaultier è stato il direttore creativo di Hermès dal 2003 al 2010, ma è famoso soprattutto per il suo marchio personale. Dopo aver chiuso le linee di prêt-à-porter, come aveva annunciato alla sfilata della collezione primavera-estate 2015, si dedica soltanto all’alta moda. Gaultier è anche noto come l'”enfant terrible” della moda francese per lo stile particolarmente irriverente; tra le sue creazioni più famose c’è il reggiseno a cono che inventò negli anni Ottanta per Madonna.