Chris Froome ha vinto il Tour de France
Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni: è appena finita l'ultima tappa, quella della "passerella" finale a Parigi
Il ciclista britannico 31enne Chris Froome ha vinto il Tour de France, una delle più importanti corse di ciclismo su strada. È la terza volta che Froome vince il Tour nella sua carriera, dopo quello del 2013 e quello del 2015. L’ultima tappa, la 21esima, si è conclusa poco fa, ma tradizionalmente l’ultima tappa del Tour è sempre una “passerella”: Froome aveva praticamente già vinto dopo la tappa di ieri, alla fine della quale è riuscito a rimanere in testa alla classifica generale.
La maglia verde, quella che viene assegnata al vincitore della classifica a punti (che si calcolano con i piazzamenti), è andata allo slovacco Peter Sagan. Il polacco Rafal Majka invece ha vinto la maglia a pois (rossi su sfondo bianco), il riconoscimento che va al miglior scalatore, e il britannico Adam Yates ha vinto la maglia bianca, quella destinata al miglior corridore under 25. Il ciclista tedesco André Greipel ha vinto l’ultima tappa.
Victoire d'Andre Greipel sur les Champs Elysées / Andre Greipel wins the last stage #TDF2016 https://t.co/86EZbEfaWb
— Tour de France™ (@LeTour) July 24, 2016
Chris Froome è il più forte ciclista degli ultimi anni. Da alcune stagioni si concentra soprattutto sul Tour de France e non lo si vede molto in altre gare. Al Tour nel 2012 arrivò secondo, dietro al compagno di squadra e capitano Bradley Wiggins (si pensa che Froome fosse più forte ma rispettò le gerarchie); nel 2013 ha vinto, nel 2014 si è dovuto ritirare, ma altrimenti sarebbe stato certamente tra i migliori. Froome ha vinto anche due bronzi olimpici nel 2012, ed è arrivato due volte secondo nella classifica generale della Vuelta di Spagna, nel 2011 e nel 2014.