10 pubblicità di YouTube che vale la pena vedere
Almeno in base ai gusti della maggioranza: sono quelle più viste da marzo 2015 ad aprile 2016, e ce ne sono di davvero strane
Di solito le pubblicità – in tv o su internet – danno fastidio: se possibile le si evita. Soprattutto su YouTube, dove dopo pochi secondi è possibile saltarle e andare direttamente al video che si vuole guardare. Ci sono però pubblicità fatte così bene da riuscire a far dimenticare a gran parte di chi è su YouTube che era andato su YouTube per vedere un video, non la pubblicità che lo precede. In occasione dei Cannes Lions, il festival internazionale della creatività, Google – che controlla YouTube – ha fatto la lista delle 10 pubblicità più viste al mondo tra marzo 2015 e aprile 2016: «È determinata sulla base dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube, tra cui il numero di visualizzazioni di ciascuna pubblicità, il tempo di visualizzazione e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento». Tra le pubblicità in classifica ci sono Lionel Messi, i Pokémon, i Minions, degli orsi che parlano, due giovani Jedi e un Puppymonkeybaby: o vi farà ridere o diventerà il protagonista dei vostri peggiori incubi.
10. I Pokémon per il Super Bowl
È una pubblicità fatta per celebrare i 20 anni dei Pokémon e il tema è «I can do that», ce la posso fare. Dura poco più di un minuto e alla fine si vedono alcuni dei più famosi Pokémon, e ovviamente c’è anche Pikachu.
9. L’inseguimento: Hyundai per il Super Bowl
Il prodotto commercializzato è la Hyundai Elantra: una delle sue peculiarità è che la si può accendere con un comando vocale dato al proprio smartwatch. Una delle situazioni in cui questa cosa potrebbe tornare utile è quando si è inseguiti da due orsi e si ha poco tempo per scappare.
8. Puppymonkeybaby
È stata la pubblicità per il Super Bowl di Mountain Dew, una bevanda molto famosa negli Stati Uniti. Il prodotto commercializzato è una bevanda con succo di frutta e caffeina. Il protagonista è uno strano essere cane-scimmia-bambino. Puppy-monkey-baby.
7. I Minions per Vivo
È un video animato in cui i Minions ballano e cantano e, incidentalmente e di sfuggita, fanno pubblicità agli smartphone Vivo. Se vi piacciono tantissimo i Minions è una carinissima e divertentissima pubblicità in cui i Minions fanno cose da Minions. In caso contrario è l’ennesimo video in cui i Minions continuano a fare cose da Minions.
6. Duracell e Star Wars
Il tema della pubblicità è «non sottovalutare mai il potere dell’immaginazione». I protagonisti sono un fratello e una sorella che giocano a combattere contro alcuni stormtroopers (l’esercito cattivo di Star Wars) quando in realtà se la stanno prendendo con dei semplici pupazzi di neve. La pubblicità ha molti ed efficaci effetti speciali, e si scopre che le spade laser funzionano con pile Duracell.
5. Always #LikeAGirl – Unstoppable
È stata realizzata da Leo Burnett, una delle agenzie creative più famose al mondo. Inizia con una domanda fatta ad alcune ragazze e donne: «Ti è mai stato detto che non potevi fare qualcosa solo perché eri femmina?» A quelle donne viene poi chiesto di prendere una grande cubo bianco che rappresenta le loro limitazioni e scriverci sopra le loro risposte. Alle donne viene poi chiesto di fare quello che vogliono con quei cubi: li prendono a calci, li spingono, ci saltano sopra. La pubblicità è stata fatta per “Always”, una campagna il cui scopo è aiutare le donne ad avere più fiducia in se stesse.
4. Samsung Galaxy S7 e S7 edge
È una pubblicità molto tradizionale, simile a quelle di molti altri smartphone. Dura un po’ più di tre minuti e presenta forma, dimensione, design, caratteristiche tecniche e funzionalità dei due smartphone. Più che l’idea (non c’è niente di creativo o originale) in questo caso ha funzionato la capacità di Samsung di rispondere alle attese dei consumatori, spiegando loro per bene come sono fatti i suoi due nuovi smartphone.
3. Adidas: Create Your Own Game
È una classica pubblicità sul calcio, con scene di dribbling, allenamenti e tiri spettacolari di Lionel Messi, Garreth Bale, Mesut Özil, Thomas Müller, James Rodríguez e Rubio Rubin, un promettente attaccante statunitense di 20 anni. Il tema della pubblicità è: non copiare gli altri, entra in competizione con loro, impara da loro ma crea qualcosa di nuovo, distinguiti.
2. Skittles
Le Skittles sono delle caramelle alla frutta vendute dalla Wrigley Company, una divisione della Mars. La pubblicità dura 16 secondi e mostra un ragazzo con una strana malattia: ha il corpo ricoperto di Skittles, come se fosse varicella. Una ragazza senza quella “malattia” gliene strappa una dalla faccia, la mangia e gli chiede se la malattia è contagiosa. Lui dice «non credo». Invece lo è: dopo averne mangiata una anche lei inizia a ricoprirsi di Skittles.
1. Clash of Clans
È una pubblicità animata che è stata trasmessa anche in televisione. È stata fatta per sponsorizzare Clash of Clans, il videogioco per smartphone e tablet – prima a pagamento, poi gratuito – in cui si deve creare e far crescere un villaggio, creare un esercito, accumulare risorse e vedersela con altri villaggi di altri giocatori, contro cui si finisce spesso per combattere. Nella pubblicità i personaggi di Clash of Clans provano a conquistare un villaggio nemico: in modo piuttosto buffo, cavalcando dei cinghiali. È stata vista 96 milioni di volte.