La giunta di Beppe Sala a Milano
Il nuovo sindaco ha presentato la lista dei suoi assessori: sono 7 uomini e 5 donne, la metà faceva già parte della giunta Pisapia
Il nuovo sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato oggi la composizione della sua nuova giunta. Ci saranno in tutto 12 assessori, sette uomini e cinque donne. Sei assessori provengono dalla giunta di Giuliano Pisapia, l’ex sindaco che ha appena concluso il suo mandato. Sono Pierfrancesco Majorino, confermato alle Politiche sociali; Filippo Raffaele Del Corno, confermato alla Cultura. Pierfrancesco Maran, che dalla Mobilità passa all’Urbanistica; Marco Granelli, alla Mobilità e Ambiente; Carmela Rozza alla Sicurezza e Cristina Tajani, a Lavoro, moda e commercio.
Anna Scavuzzo, consigliera comunale del PD, è stata nominata vicesindaco e assessore all’Educazione. Roberto Tasca, professore di economia all’Università di Bologna, è stato nominato assessore al Bilancio. Roberta Cocco, manager di Microsoft Italia, è stata nominata assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici, una carica creata da Sala. Roberta Guaineri, avvocato, è stata nominata al Turismo, sport e tempo libero. Lorenzo Lipparini dei Radicali, che al secondo turno si sono apparentati con la lista Sala e il PD, è il nuovo assessore alla Partecipazione e Open Data. Infine, l’architetto Gabriele Rabaiotti, ex presidente della Zona 6 per il PD, diventerà assessore ai Lavori pubblici e alla Casa. Il nuovo sindaco Sala terrà per sé le deleghe a Società partecipate, Promozione internazionale e Periferie. Mario Vanni, 33 anni, avvocato e dirigente del PD milanese, sarà il capo di gabinetto del sindaco.