Snapchat ha rifatto “Discover”
La sezione per leggere gli articoli di siti e giornali ha una nuova grafica, è segnalata anche in "Storie" e ci si può iscrivere ai singoli canali
Snapchat ha aggiornato la sua applicazione per mettere più in evidenza i contenuti della sezione “Discover”, in modo da incentivarne l’utilizzo e renderli più redditizi grazie alla pubblicità. Le cose pubblicate in “Discover” sono prodotte da testate come BuzzFeed e Mashable, che hanno stretto accordi da tempo con Snapchat per la promozione dei loro articoli. Per ora i media partner sono solo statunitensi e sono una ventina: ognuno di loro gestisce un canale, una sorta di mini-rivista da visualizzare sullo smartphone, con una copertina che riprende i formati classici di Snapchat (video verticale, emoji, grafica piuttosto essenziale) per attirare l’attenzione, cui segue un articolo. Il problema era che finora “Discover” era spesso trascurato dagli utenti, anche a causa della sua mancanza dalla sezione “Storie”, quella utilizzata dagli iscritti al servizio per vedere i contenuti più popolari e di tendenza sull’applicazione.
Grazie al nuovo aggiornamento, una selezione dei contenuti pubblicati dalle testate sarà mostrata in “Storie”, con un rimando verso la sezione “Discover”. In questo modo gli editori hanno la possibilità di farsi notare e di ottenere qualche visualizzazione in più per i loro canali. “Storie” finora raccoglieva per lo più cose di successo pubblicate dai singoli profili, riuscendo a generare in alcuni casi decine di milioni di visualizzazioni su un singolo contenuto. Le cose pubblicate dalle testate, e che rinviano a “Discover”, sono ora mostrate nella parte alta della schermata di “Storie”, ma se ne aggiungerà una selezione anche nella parte “Live” a seconda del successo ottenuto dai singoli articoli all’interno dell’applicazione. Ci si può inoltre iscrivere ai canali delle testate, per non perdersi gli ultimi aggiornamenti.
Snapchat ha anche ridisegnato la grafica di “Discover”: ora mostra le anteprime dei singoli contenuti invece della lista dei canali disponibili. In questo modo è più semplice farsi un’idea dell’argomento trattato, prima di proseguire con la lettura o l’apertura di altri contenuti.
I responsabili dell’applicazione stanno puntando molto su “Discover” per produrre nuovi ricavi grazie alla pubblicità. Tra un contenuto e l’altro di questa sezione, Snapchat mostra annunci pubblicitari di vario tipo. I ricavi derivanti dalle loro visualizzazioni vengono poi spartiti con i media partner. La stessa cosa avviene per le “Storie” nella sezione “Live” dell’applicazione, ma non per quelle che sono create dai normali utenti. Mentre in “Storie” un contenuto viene visualizzato fino a decine di milioni di volte al giorno, in “Discover” finora il massimo di visualizzazioni era inferiore al milione. Le nuove modifiche dovrebbero contribuire a fare aumentare le visualizzazioni.
Secondo le stime più recenti fornite da Bloomberg, Snapchat ha attualmente 150 milioni di utenti giornalieri circa, più di Twitter che è da qualche tempo fermo a 140 milioni. La startup è valutata intorno ai 18 miliardi di dollari più che altro per le sue potenzialità di crescita, ma c’è ancora qualche riserva da parte degli investitori sul modo in cui riuscirà a tradurre il successo di iscritti in ricavi attraverso la pubblicità. L’applicazione è molto popolare soprattutto nella fascia di età compresa tra i 14 e i 25 anni, ma con le ultime modifiche confida di espandersi attirando utenti più maturi, con interessi diversi.