Donald Trump dice che non voleva incontrare Matteo Salvini
Anzi, dice proprio che non lo ha mai incontrato, anche se ci sono le fotografie
In un’intervista alla rivista di spettacolo Hollywood Reporter, Donald Trump – candidato dei Repubblicani alle presidenziali americane – ha detto di non aver mai incontrato Matteo Salvini, capo della Lega Nord, e poi ha ribadito:
«Non volevo incontrarlo»
Esistono un paio di fotografie di un incontro tra Trump e Salvini avvenuto dopo un comizio a Philadelphia lo scorso 25 aprile. In quell’occasione diversi giornali hanno citato una dichiarazione di Trump in sostegno di Salvini – «Matteo ti auguro di diventare presto primo ministro in Italia» – attribuita dall’ANSA ad anonimi accompagnatori di Salvini (all’incontro, infatti, non sembra fossero presenti giornalisti). Insomma, non è chiaro se Trump sapesse chi aveva davanti, o meglio: Trump dice che non sapeva che quel tizio fosse Salvini. Salvini invece ha confermato di aver parlato con Trump e ha aggiunto che «ci sono almeno una dozzina di email di preparazione di quell’incontro». Giovedì 2 giugno, Repubblica ha anche pubblicato alcuni brevissimi estratti di queste presunte mail attribuendoli a una fonte leghista, e spiegando di non avere potuto vedere dal vivo le mail.
Il segretario generale della Lega, Matteo Salvini, con il candidato alle primarie dei Repubblicani Donald Trump al comizio di Trump a Philadelphia, 25 aprile 2016 (ANSA/UGO CALTAGIRONE)
Trump è diventato famoso nel corso della campagna elettorale anche per le sue contraddizioni, a volte particolarmente plateali. La risposta su Salvini è arrivata quando l’intervistatore gli ha chiesto cosa pensasse dei partiti anti-immigrazione che stanno crescendo in Europa: Trump non è sembrato particolarmente interessato a possibili alleanze e collaborazioni, ha scritto l’intervistatore.