In Giappone non si trova da giorni un bambino lasciato per punizione dai genitori
Era stato lasciato solo per cinque minuti sabato scorso in un bosco, ma al loro ritorno i genitori non l'hanno più trovato
Da quattro giorni in un bosco sull’isola di Hokkaido, in Giappone, sono in corso le ricerche di Yamato Tanooka, un bambino di 7 anni abbandonato brevemente dai genitori sabato scorso durante una gita di famiglia perché si era comportato male. Circa 180 persone, tra agenti di polizia, vigili del fuoco e volontari, stanno cercando di rintracciare il bambino in un’area montuosa disabitata e in cui viene segnalata spesso la presenza di orsi.
Inizialmente i genitori avevano detto che Tanooka era scomparso mentre stavano raccogliendo alcune piante commestibili nel bosco; poi hanno raccontato alla polizia la verità. Nel pomeriggio di sabato il bambino si era comportato male: aveva lanciato pietre contro altri escursionisti e le loro automobili, e non aveva smesso nonostante i rimproveri. Al termine della gita, mentre stavano lasciando il bosco in automobile, i genitori si sono fermati e hanno fatto scendere Tanooka dall’auto, poi sono ripartiti allontanandosi di circa 500 metri. L’idea era fargli credere di averlo abbandonato per spaventarlo e dargli una lezione. Circa cinque minuti dopo il padre è tornato indietro convinto di trovare suo figlio ancora sulla strada, ma Tanooka era scomparso e da allora non si sono più avute sue notizie.
Dopo avere dato l’allarme, nel bosco nei pressi della città di Nanae sono arrivate decine di agenti di polizia e vigili del fuoco per cercare il bambino, ma in quattro giorni di ricerche non ci sono stati grandi progressi. Tanooka indossava una maglietta, jeans e scarpe da ginnastica rosse, non aveva né acqua né cibo con sé. Nella zona di notte la temperatura si è abbassata fino a 7 °C. Le squadre di ricerca hanno inoltre trovato feci di orso fresche, a conferma della presenza degli animali nella zona.
Alle ricerche stanno partecipando alcune unità cinofile e c’è un grande interesse da parte dei media giapponesi, che hanno mandato i loro inviati sul posto per raccontare la storia della famiglia Tanooka in diretta. Takayuki Tanooka, il padre del bambino, ha detto di essere molto dispiaciuto per suo figlio e per i problemi che ha causato la sua famiglia. La polizia sta intanto valutando se accusare i genitori di abbandono di minore.