Le 10 teorie più popolari su Game of Thrones
Alcune sono in giro da anni, altre sono state proposte solo dopo gli ultimi episodi (chi ha detto Bran?)
Fin da quando uscirono i primi libri, e come in ogni saga fantasy che si rispetti, le intricate vicende di Game of Thrones sono state molto discusse dai lettori, e il formato stesso della narrazione – divisa in decine di vicende separate sia nel tempo sia nello spazio, raccontate ognuna dal punto di vista di un unico personaggio – ha incoraggiato la nascita di teorie variamente plausibili su cosa deve ancora succedere. La cosa ha raggiunto una nuova dimensione con l’arrivo della serie tv, ormai diventata una delle più popolari di tutti i tempi: dopo ogni puntata, migliaia di appassionati discutono ogni settimana di intrecci, personaggi, rivelazioni e soprattutto nuove teorie. Mashable ha raggruppato le dieci teorie che in questi mesi stanno circolando di più, classificandole dalla meno plausibile a quelle ormai date per certe. Occhio, ci sono spoiler per chi non è in pari con la programmazione statunitense.
Jon Snow e Meera Reed sono gemelli
La teoria nasce dal fatto che Ned Stark, il presunto padre di Jon Snow, e Howland Reed, il padre di Meera, sono gli unici due cavalieri che sopravvivono alla battaglia della Tower of Joy, importantissima per le vicende della saga (qui c’è un utile riassunto del perché). Semplificando molto: dopo che i Sette Regni di Westeros, cioè l’ambientazione principale dei libri, sono stati governati per circa 300 anni dalla dinastia dei Targaryen, una ribellione condotta da Robert Baratheon e Ned Stark rovescia re Aerys II, chiamato “il re Folle” per le sue decisioni senza senso. La ribellione era iniziata con il rapimento di Lyanna Stark, sorella di Ned e promessa sposa di Robert, da parte di Rhaegar, il figlio di Aerys. Dopo l’uccisione di Aerys e Rhaegar durante la ribellione, Ned Stark e altri cavalieri compiono una missione per liberare Lyanna: alla Tower of Joy sconfiggono tre cavalieri rimasti fedeli ad Aerys – è la scena che abbiamo visto in una delle visioni di Bran, nella terza puntata della sesta stagione – e corrono a salvare Lyanna, che però muore poco dopo. I fan dei libri da anni teorizzano che Lyanna sia morta partorendo Jon Snow, che Ned Stark ha sempre detto essere suo figlio, ma che in realtà sarebbe figlio di Rhaegar: a questa teoria si aggiunge quella di Meera, che però si basa solo su una certa somiglianza fisica fra i due attori – Kit Harington e Ellie Kendrick – e sull’ipotesi che Meera potesse ottenere un ruolo più rilevante dopo la morte di Jon Snow, cosa che però non è avvenuta.
Quindi Jon Snow è figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark
È forse la teoria più in voga degli ultimi anni: gli indizi sono così tanti e presenti anche nelle ultime puntate della serie, che a questo punto viene data per certa da molti fan (vedi la scheda 2). In sintesi: al posto che il figliastro di Ned Stark, Jon Snow sarebbe in realtà l’erede di due potentissime famiglie storicamente nemiche, cioè i Targaryen e gli Stark, complicando di fatto la lotta per il Trono di Spade.
Sansa Stark è incinta di Ramsay Bolton
Su Reddit qualcuno ha fatto notare che nell’ultimo episodio Sansa si è cucita un nuovo vestito, ha mangiato molto poco e ha spiegato di “sentire” ancora dentro di sé lo stupro subito da Ramsay durante la loro prima notte di nozze. La teoria non sembra molto plausibile: per esempio il cibo di Castello Nero, la sede dei Guardiani della notte, è notoriamente scadente, e non sembra piacere praticamente a nessuno. Inoltre secondo Mashable questa eventuale gravidanza devierebbe eccessivamente dalla trama dei libri, in cui Ramsay sposa un’altra ragazza e non incontra mai Sansa.
L’allenamento di Arya ha predetto la fine di Rickon
In una delle ultime puntate della serie, Arya si sta allenando a combattere con un bastone assieme all’Orfana nel tempio dei Dio dai Mille Volti. A un certo punto Arya viene colpita al petto, alla schiena e alle caviglie. Secondo questa teoria, i tre colpi rispecchiano le sorti dei tre fratelli di Arya: Rob è stato ucciso con una coltellata al petto e Bran è rimasto immobilizzato da un colpo alla schiena. Rickon è appena finito nelle mani di Ramsay Bolton, e probabilmente verrà torturato, magari proprio alle caviglie; forse però è eccessivo pensare che gli sceneggiatori abbiano inserito un indizio così tortuoso in una scena apparentemente poco significativa.
Il metalupo di Rickon non è morto davvero
Nell’ultima puntata alcuni membri degli Umber – una potente famiglia del Nord un tempo fedele alleata degli Stark – hanno consegnato Rickon Stark, il più piccolo dei discendenti Stark, a Ramsay Bolton. Come prova del fatto che Rickon è stato rapito contro la sua volontà, gli Umber hanno portato a Ramsay la testa di Cagnaccio, il suo metalupo. In realtà secondo una recente teoria quella testa potrebbe appartenere a un “normale” lupo, e gli Umber potrebbero aver convinto Rickon a far credere a Ramsay di essere loro prigioniero, per fare il doppio gioco (ci arriviamo). Cagnaccio potrebbe comunque essere morto davvero: se anche la teoria del doppio gioco si rivelasse vera, gli Umber potrebbero averlo ucciso per dimostrare a Ramsay di fare sul serio.
Gli Umber hanno consegnato Rickon a Ramsay perché vogliono fare il doppio gioco
Nell’ultima puntata alcuni membri degli Umber – una potente famiglia del Nord un tempo fedele alleata degli Stark – hanno consegnato Rickon Stark, il più piccolo della famiglia, a Ramsay Bolton. Come prova del fatto che Rickon è stato rapito contro la sua volontà, gli Umber hanno portato a Ramsay la testa di Cagnaccio, il suo metalupo. In realtà secondo una recente teoria quella testa potrebbe appartenere a un “normale” lupo, e gli Umber potrebbero aver convinto Rickon a far credere a Ramsay di essere loro prigioniero, per poi tradirlo. Conoscendo le intricate vicende di doppio gioco e tradimenti che girano attorno ai Bolton per tutta la saga, questa teoria potrebbe anche rivelarsi vera.
Esiste un solo Bran
Una teoria che nelle ultime settimane sta avendo molto successo suggerisce che Bran Stark, una volta imparato a viaggiare nel tempo dal Corvo dai tre occhi, lo abbia fatto molte altre volte: sarebbe stato lui per esempio il Bran Stark che fondò la casa Stark. Nella mitologia di Game of Thrones ci furono molti altri Bran Stark: secondo questa teoria sarebbero stati tutti controllati da Bran nei suoi viaggi temporali. Nel primo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco c’è un passaggio in cui si dice che la balia degli Stark confondeva sempre Bran con gli altri Bran Stark del passato: un indizio compatibile con questa teoria, che probabilmente guadagnerà sempre più consensi man mano che Bran continuerà a usare i suoi poteri.
Ditocorto ucciderà Rickon
Su Reddit qualcuno ha suggerito che Ditocorto cercherà di diventare il signore di Grande Inverno; e che per farlo dovrà uccidere Rickon, che in questo momento viene considerato l’unico maschio Stark ancora in vita. Ditocorto potrebbe in effetti uccidere Rickon – come già in passato ha ucciso altri personaggi facendosi pochi scrupoli – e far ricadere in qualche modo la colpa sui Bolton, o su Ramsey stesso.
È stato Bran a rendere “folle” re Aerys II
Sempre su Reddit qualcuno ha suggerito che Bran sia responsabile di aver fatto impazzire Aerys Targaryen, il re Folle che fra le altre cose fece bruciare il padre e il fratello di Ned Stark, Rickard e Brandon Stark. Secondo questa teoria, Bran proverà a comunicare con Aerys, forse per avvertirlo del pericolo rappresentato dagli Estranei, ma così facendo gli causerà diversi problemi mentali, un po’ come successo con Hodor. Non sembra così improbabile, dato che abbiamo appena scoperto che Bran può influenzare (o causare?) il passato e la follia di Aerys non è mai stata davvero spiegata.
La Montagna ucciderà Tommen
Sappiamo già che Tommen ha le ore contate, diciamo: da anni, nell’universo di Game of Thrones, una profezia ha predetto a Cersei che avrebbe avuto tre figli e che sarebbe sopravvissuta alla loro morte. In questo momento il modo più probabile in cui Tommen può essere ucciso è proprio per mano della Montagna – il personaggio di Gregor Clegane – che è una specie di zombie istruito a difendere Cersei a ogni costo (come si è visto in una recente scena della serie). Questa teoria ipotizza che Tommen litigherà con Cersei e forse la aggredirà, cosa che causerebbe una reazione da parte della Montagna.