L’undicesima tappa del Giro d’Italia
Si corre da Modena ad Asolo, è lunga 227 chilometri e ha due salite nel finale
L’undicesima tappa del Giro d’Italia di ciclismo è partita poco prima di mezzogiorno da Modena: si concluderà ad Asolo, in provincia di Treviso, dopo 227 chilometri. La tappa prevede una lunga prima parte pianeggiante, mentre nel finale ci saranno due salite: la forcella Moscaccin, con pendenze fino al 16 per cento, e poi l’ascesa verso il centro storico di Asolo. Le due salite potrebbero favorire alcuni corridori e portare a qualche cambiamento importante nella classifica generale.
Il primo in classifica alla partenza è il lussemburghese Bob Jungels, che ha 23 anni e gareggia per la squadra Etixx-Quick Step. Jungels ha ottenuto la maglia rosa al termine della decima tappa, vinta martedì 17 maggio da Giulio Ciccone sul traguardo di Sestola, in provincia di Modena. Durante la decima tappa si è ritirato Mikel Landa, corridore spagnolo del Team Sky. Landa era considerato uno dei favoriti per la vittoria finale del Giro.
La classifica generale
1. Bob Jungels (Lussemburgo) – Etixx-Quick Step: 40 ore 19 minuti e 52 secondi
2. Andrey Amador (Costarica) – Team Movistar: + 26”
3. Alejandro Valverde (Spagna) – Team Movistar: + 50”
4. Steven Kruijswijk (Paesi Bassi) – Team Lotto-Jumbo: + 50”
5. Vincenzo Nibali (Italia) – Astana: + 52″
6. Gianluca Brambilla (Italia) – Etixx-Quick Step: + 1′ 11”
7. Rafal Majka (Polonia) – Tinkoff: + 1′ 44″
8. Jakob Fuglsang (Danimarca) – Astana: + 1′ 46″
9. Ilnur Zakarin (Russia) – Team Katusha: + 2′ 08″
10. Esteban Chaves (Colombia) – Orica Greenedge: + 2′ 26″
L’undicesima tappa in diretta
Come da tradizione la Rai trasmette in diretta tutte le tappe del Giro d’Italia. L’arrivo della tappa da Modena ad Asolo è previsto tra le 17 e le 17.30. Rai 3 trasmetterà la diretta del Giro d’Italia dalle 15.10, già da prima si potrà invece seguire la tappa su Rai Sport e sull’app della Rai, disponibile anche per smartphone e tablet.