La nuova smart collection, tra pois e gessato
Si chiamano pois e pinstripe, le ha progettate la società di Lapo Elkann, sono già in vendita online
Mercedes Benz ha messo in vendita da qualche settimana due nuove versioni del modello fortwo di smart, il marchio che produce le note piccole utilitarie a due posti. Si chiamano “pois” e “pinstripe” e fanno parte di una serie speciale creata in collaborazione con Garage Italia Customs, la società creativa fondata da Lapo Elkann che si occupa di personalizzare su misura auto e altri veicoli.
I due modelli hanno una estetica speciale, ottenuta con una tecnica che si chiama wrapping, con la quale si applica sulla carrozzeria una speciale pellicola decorata, che permette di cambiare il “tema” del veicolo e contribuisce a proteggerlo da urti e graffi: una sorta di “skin”, come su uno smartphone. La versione “pois” è, appunto, a pois neri su fondo rosa, mentre la “pinstripe” ha una grafica simile a quella di un abito gessato: righe grigie su fondo argento. La fonte di ispirazione della collezione, hanno detto i responsabili di Garage Italia, è l’alta moda, e i due nuovi modelli vogliono riprodurre la tendenza della moda a personalizzare i prodotti. Una sorta di “capsule collection” di cui sono già stati annunciati ulteriori sviluppi prossimi.
I modelli sono realizzati sulla base della versione passion della smart fortwo, che ha un motore da 70 cavalli e il cambio automatico a doppia frizione twinamic, e come dotazioni di serie il volante e la leva del cambio in pelle, il Tetto Panorama e i comandi al volante. La pinstripe è inoltre dotata di paddle sul volante (la levetta con cui si cambiano i rapporti del cambio automatico), assetto ribassato e cerchi in lega più grandi, da 16” (quelli della pois sono invece da 15”).
Le fortwo pois e pinstripe si possono comprare già sul sito smartFORstore.it, e dall’11 maggio anche negli smart center. Costano 16.788 euro per il modello pois e di 19.826 euro per la pinstripe, rispetto ai 13.820 euro del modello passion di serie, IVA e MSS (messa su strada) inclusi.
La collaborazione tra Garage Italia e smart, che solo in Italia ha venduto finora oltre 460 mila automobili, proseguirà con la presentazione, a giugno, di altre due versioni speciali della fortwo.