Un bambino di 10 anni ha ricevuto 10mila dollari per aver segnalato un bug su Instagram
Aveva trovato il modo per cancellare i commenti pubblicati da qualsiasi utente, sfruttando un malfunzionamento dell'app
Un bambino di 10 anni ha ricevuto un premio di 10mila dollari per avere scoperto un serio malfunzionamento nell’applicazione di Instagram, che consentiva a chiunque di cancellare qualsiasi commento pubblicato sotto alle fotografie e ai video condivisi dagli utenti. La ricompensa è stata offerta da Facebook, società che controlla Instagram e che come molte altre grandi aziende online è solita premiare chi segnala malfunzionamenti nei suoi siti e nelle sue app. Il bambino si chiama Jani e vive a Helsinki, in Finlandia, ma per motivi di privacy non si hanno molte altre informazioni sulla sua identità.
Stando al giornale finlandese Iltalehti, tra i primi ad averne parlato, Jani aveva scoperto un sistema per collegarsi ai server di Instagram in modo da forzare la cancellazione di qualsiasi commento pubblicato sul suo servizio. Al giornale ha spiegato: “Potevo eliminare le parole di chiunque, anche di Justin Bieber”, il cantante canadese tra le persone più seguite al mondo su Instagram. Jani segnalò il malfunzionamento a inizio anno e fu contattato da alcuni tecnici, che gli chiesero di verificare il problema usando un account di test. Semplificando, Jani aveva scoperto che uno dei sistemi che fa funzionare Instagram non verificava in modo adeguato che l’utente che stava cancellando un commento fosse lo stesso che lo aveva pubblicato. Grazie alla segnalazione, lo scorso febbraio Instagram sistemò il problema e il mese seguente confermò il premio di 10mila dollari.
Jani è il più giovane utente ad avere ricevuto un premio in denaro da Facebook per avere segnalato un malfunzionamento, il record precedente era di un ragazzino di 13 anni. Il bambino finlandese potrà ricevere il denaro, mentre non può iscriversi al social network perché è ancora troppo giovane e il limite di età su Facebook è di 13 anni.
Il programma per la gestione degli errori organizzato da Facebook esiste dal 2011 e ha ricevuto più di 2.400 segnalazioni, che hanno fruttato 4,3 milioni di dollari a più di 800 esperti di sicurezza o semplici appassionati in giro per il mondo. Solo nel 2015 l’azienda ha dato premi per 936mila dollari a 210 persone.